Valeria Fabrizi: “Ecco a chi ho pensato prima di interpretare Suor Costanza”
Articolo dedicato alle nuove disposizioni del Ministro Valditara sulle pagine del numero del settimanale DiPiù uscito sabato, relativo al 6 in condotta con il quale gli studenti possono essere rimandati e, peggio, al 5 che può causare invece la bocciatura. Ad esprimersi sull’argomento sono stati diversi volti della televisione, interpellati proprio da DiPiù, tra i quali Valeria Fabrizi, che ha raccontato un episodio legato alla sua infanzia, avvenuto proprio a scuola. “Sono d’accordo con questo disegno di legge, bisogna essere più severi con i ragazzi che alzano le mani sui professori” ha detto, in riferimento all’ulteriore nuova norma, che prevede 10.000€ di multa nei confronti di chi aggredisce un docente. “Io da bambina ho fatto una cosa del genere con una maestra e lei mi ha dato le bacchettate. Andavo dalle suore canossiane, erano molto severe” ha rivelato.
L’attrice che nella fiction Che Dio ci aiuti interpreta Suor Costanza ha poi parlato in modo particolare di una delle sue insegnanti, ossia Madre Assunta, alla quale una volta ha fatto un brutto scherzo, mettendole un palloncino gonfiato sotto il cuscino della sua sedia: quando la suora si è seduta, ovviamente, il palloncino è scoppiato. “Per quello scherzo sono stata punita con sette giorni di sospensione. Ho ripensato proprio a Madre Assunta quando mi hanno proposto il ruolo di Suor Costanza in Che Dio ci aiuti e mi sono detta che se l’avessi rappresentata in quel modo, sarei dovuta essere molto severa e cattiva e il pubblico non mi avrebbe amata” ha dunque dichiarato.
Valeria Fabrizi ha infine precisato di aver scelto per tale motivo di interpretare una suora a modo suo, molto diversa dall’insegnante alla quale da piccola ha fatto lo scherzo del palloncino: “Per interpretare Suor Costanza ho deciso di essere me stessa e di fare quindi una suora solare, moderna, impicciona e brontolona, che beve il Lambrusco” ha rivelato. E tale suora prossimamente tornerà sugli schermi di Rai1, dato che in rete si parla da tempo delle riprese della nuova stagione di Che Dio ci aiuti, con Francesca Chillemi come protagonista principale. Presente anche Elena Sofia Ricci, nei panni dell’amata Suor Angela, che però farà la sua comparsa solo in alcuni episodi della serie, avendo ormai lasciato il suo ruolo da personaggio primario della fiction. Il periodo della messa in onda non è ancora stato annunciato ma certamente non sarà prima dell’inverno 2024/2025.