Unomattina, staffetta conduttori: Alessandro Greco annuncia il nuovo orario
Si è chiusa stamani la lunga e fortunata edizione invernale 2023/2024 di Unomattina, con i padroni di casa Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla che, prima di salutare i telespettatori e dare loro appuntamento a settembre, hanno ospitato i colleghi che da lunedì prenderanno il loro posto, ossia Alessandro Greco e Greta Mauro. Sarà un’edizione rinnovata negli orari quella estiva del programma del mattino di Rai1 al via lunedì 3 giugno: come Alessandro Greco ha infatti annunciato, la trasmissione inizierà mezz’ora più tardi, ossia alle 9.00, ma non finirà già alle 10.00 bensì alle 11.30, dunque sarà una lunga diretta quotidiana di ben due ore e mezza, fin quando, alle 11.30, la linea passerà a Camper in viaggio, ovvero la versione itinerante del programma del mezzogiorno, mentre alle 12.00 arriverà in video Camper, cioè la versione tradizionale del programma estivo che prenderà il posto di E’ sempre mezzogiorno, in onda da uno studio Rai.
E lanciando l’edizione estiva di Unomattina, Alessandro Greco e Greta Mauro sul finire della puntata di stamani si sono prestati ad un divertente siparietto leggendo, in coppia, una lettera indirizzata a Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla da Angelo Mellone, direttore dell’intrattenimento Rai del daytime. “A tutta la squadra di Unomattina, a partire dai conduttori Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla” è stato l’inizio della lettera in questione: dopo tali parole, lette da Greta Mauro, Alessandro Greco ha ironizzato dicendo ai colleghi “Sareste voi…”. Ecco com’è proseguita la lettera, letta in parte da Greta e in parte da Alessandro: “Grazie agli autori, alla redazione, alla regia, ai tecnici, alla produzione e al vicedirettore Elsa Di Gati: a tutti loro va il mio personale ringraziamento per un anno di ottimi ascolti, qualità di prodotto e vero servizio pubblico che confermano la forza e il radicamento televisivo di un marchio storico della Rai, che è Unomattina”.
“Grazie, dunque, e complimenti di vero cuore dal direttore Angelo Mellone” è stata la conclusione della lettera che ha emozionato non poco Daniela Ferolla e Massimiliano Ossini, i quali hanno ovviamente ringraziato Mellone. Per Massimiliano quella di quest’anno è stata la seconda edizione consecutiva del programma, mentre per Daniela è stata la prima, essendo arrivata a settembre scorso. Ringraziamenti di Angelo Mellone a parte, l’ultima puntata di Unomattina si è chiusa con una sfida culinaria che ha visto schierati da una parte i due conduttori dell’edizione invernale e dall’altra i padroni di casa dell’edizione estiva.