X


Soliti Ignoti passa sul Nove con Amadeus? La Rai cerca di correre ai ripari

Scritto da , il Maggio 3, 2024 , in Programmi Tv
foto Amadeus Soliti Ignoti 17 febbraio

Soliti Ignoti potrebbe passare sul Nove con la conduzione di Amadeus

Tutto si può dire della Rai tranne che sia una mamma dato che fa andare via i propri figli apparentemente senza alcun tipo di rimorso. Ma se il problema fosse solo dei conduttori si potrebbe trovare una soluzione anche se molto difficile, il problema è quando riguarda format di grandissimo successo com’è Soliti Ignoti. Riportato al successo grazie ad Amadeus il format a quanto pare è sul tavolo delle trattazioni tra la Rai e la casa di produzione che ne detiene i diritti secondo quanto apprende AdnKronos. Inoltre pare che l’opzione di rinnovo sia scaduta a ottobre 2023 e la Rai non avrebbe avuto alcun tipo di premura di rinnovarlo per dimenticanza oppure perché consideravano il format senza appeal. Non avevano fatto i conti, però, con l’addio di Amadeus e il suo approdo al Nove.

Trattative in corso tra la Rai e Banijay (che possiede il format)

A quanto pare l’opzione di rinnovo de Soliti Ignoti da parte della Rai non sarebbe avvenuta o per dimenticanza o perché appunto credevano che non avesse mercato. Il fatto è che il Nove è riuscito ad accaparrarsi Amadeus che dalla prossima stagione tv sarà uno degli assoluti protagonisti della rete e ciò di cui ha bisogno è un format forte con cui partire in quarta e mettere i bastoni tra le ruote non solo alla Rai ma anche a Mediaset. Quale miglior occasione di questa se non appunto riuscire ad avere al Nove un format forte come Soliti Ignoti. A Viale Mazzini sarebbe in programma un nuovo incontro con i vertici della casa di produzione al fine di non perderlo per sempre.

Soliti Ignoti costerebbe 50mila euro a puntata: gioco al rialzo con la Rai?

Se a settembre Amadeus dovesse partire con un programma forte come Soliti Ignoti nell’access prime time allora se ne vedrebbero davvero delle belle perché la Rai partirebbe (almeno sulla carta) con Affari Tuoi condotto da Stefano De Martino mentre Canale5 proporrebbe gli ennesimi programmi di Antonio Ricci. Endemol, stessa casa di produzione di Affari Tuoi e che fa capo a Banijay, come fa sapere DavideMaggio.it vorrebbe far salire il prezzo (pare che ad oggi Soliti Ignoti costi 50.000€ a puntata) e la Rai in questo momento non è nelle condizioni di lasciare andare via un programma simile soprattutto dopo la perdita di un pezzo da novanta come Amadeus (che ha replicato a Lucio Presta).