Pierluigi Diaco ricorda l’incontro con Maurizio Costanzo: “Fu una folgorazione”
Il conduttore di Bella Ma’ racconta: “L’incontro con Costanzo fu una folgorazione”
Si sa che il conduttore di Bella Ma’ su Rai2, ovvero Pierluigi Diaco, ha sempre avuto un grandissimo rapporto di amicizia e di stima reciproca con Maurizio Costanzo che purtroppo non è più in vita lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del giornalismo e della televisione. È proprio un’intervista rilasciata al settimanale DiPiù Tv Pierluigi Diaco, che ha sempre voluto fare questo mestiere, andava a scuola davanti al teatro Parioli e una sera proprio Maurizio Costanzo invitò gli studenti del suo istituto ad assistere al Maurizio Costanzo Show. “Per me fu una folgorazione” racconta il conduttore, aggiungendo che il più grande insegnamento che Costanzo gli ha dato è quello di essere sempre “curioso nei confronti di chi si ha di fronte”, in special modo quando si intervista.
Pierluigi Diaco e il rapporto di grande amicizia con il conduttore del Maurizio Costanzo Show
Quando Pierluigi Diaco rimase folgorato da Maurizio Costanzo e dal modo in cui disponeva dei suoi ospiti all’interno del suo talk show, cercò in tutti modi di conoscerlo tanto che rimaneva fuori dal teatro in attesa di incontrarlo. Una sera ci riuscì anche se non ricorda più che cosa disse quella volta, ma resta il fatto che “iniziò di un rapporto che negli anni diventò una collaborazione professionale“ oltre che una grande amicizia. Diaco è stato per anni proprio uno degli autori del Maurizio Costanzo Show.
Bella Rai2 il 30 maggio: il conduttore ricorda il suo esordio in Rai
Ma Pierluigi Diaco si ricorda l’esordio in Rai? Sempre nell’intervista rilasciata al settimanale ha dichiarato di aver cominciato da Rai Radio 2, dove ora è tornato in onda con la trasmissione Ti sento. E nel 1996 aveva 19 anni e dopo aver condotto programmi per ragazzi su Tele Montecarlo lavorava in una radio privata. Un giorno un dirigente Rai Rai gli propose di passare a Rai Radio 2 e così facendo ha debuttato con una trasmissione musicale dal titolo La Cantina. Ovviamente ricorda come se fosse passato solamente qualche ora l’emozione della prima puntata e quello fu per lui un grandissimo traguardo. Non avrebbe poi mai immaginato di arrivare a condurre tutti i giorni Bella Ma’, ma soprattutto non avrebbe mai pensato di esordire nella prima serata con Bella Rai2 giovedì 30 maggio, dove si omaggeranno i grandi della tv.