Patrizia Mirigliani lotta per rifare Miss Italia in Rai: “Ascolti sempre alti”
Correva l’anno 2012 quando su Rai1 si è conclusa la lunga storia di Miss Italia, poi ‘declassata’, purtroppo è proprio questo il termine da usare, su reti secondarie, fatta eccezione per l’edizione del 2019, che ha visto il ritorno su Rai1, anche se solo per una sera, in occasione degli 80 anni dello storico concorso firmato Mirigliani. E proprio Patrizia Mirigliani, che oggi porta avanti la manifestazione un tempo gestita da suo padre Enzo, da anni cerca di fare di tutto per ridare allo storico concorso di bellezza la ribalta che merita, come lei stessa ha raccontato in un’intervista pubblicata sul numero del settimanale NuovoTV uscito nelle edicole questa mattina. “L’ultima edizione trasmessa dalla Rai è stata quella vinta da Giusy Buscemi e condotta da Fabrizio Frizzi, nel 2012. L’anno successivo è arrivato il primo no” ha dichiarato, ricordando poi la parentesi del 2019 condotta da Alessandro Greco.
“Il rifiuto da parte della Rai è arrivato con grande sorpresa perchè pensavo che saremmo andati avanti in automatico: avevamo portato ascolti alti e creato un vivaio di talenti graditi anche dalla Rai” ha dichiarato la patron di Miss Italia ai microfoni di NuovoTV, citando anche alcune delle partecipanti al concorso che hanno poi fatto strada nel mondo dello spettacolo, come Caterina Balivo, Francesca Chillemi, Miriam Leone, Daniela Ferolla e altre ancora. “Dopo il 2012 siamo tornati in Rai solo nel 2019 per festeggiare gli 80 anni del concorso ma, pur avendo fatto buoni ascolti, dall’anno successivo è calato nuovamente il silenzio” ha quindi dichiarato Patrizia, spiegando che di motivazioni per il rifiuto della Rai di trasmettere Miss Italia gliene sono state date tante negli anni, prima fra tutte “il concorso non sarebbe più in linea con la visione della donna”.
Con o senza Rai, comunque, Miss Italia non si è mai fermata: a questo proposito Patrizia Mirigliani nell’intervista ha sottolineato che ogni anno sono 10mila le ragazze che prendono parte alle selezioni, spiegando anche che le famiglie continuano a considerare il concorso come un punto di riferimento in una società che appare sempre più destabilizzata. “Diventare Miss Italia rimane un sogno per ogni ragazza e questa è la mia più grande soddisfazione” ha asserito. Peraltro di recente Patrizia è stata ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane, dove ha parlato proprio del concorso di bellezza non nascondendo che potrebbe decidere di rivoluzionarlo.