Milo Infante, rischio nuove tensioni con Caterina Balivo? Reti in conflitto
Potrebbero esserci di nuovo scintille tra Milo Infante e Caterina Balivo, come ha fatto presente Davide Maggio in un articolo pubblicato oggi: la ragione di ciò è la sovrapposizione tra Ore 14 e La volta buona, sovrapposizione oggi avvenuta non solo per quanto riguarda l’orario ma anche e soprattutto per via dell’argomento d’apertura della diretta. Sia il programma di Rai1 che la trasmissione di Rai2 hanno infatti iniziato la puntata parlando dell’interrogatorio in aula di Alessandro Impagnatiello, a processo per l’omicidio di Giulia Tramontano. Qualcosa di analogo è successo, o meglio stava per succedere (in quel caso la sovrapposizione la si è evitata) anche un mese e mezzo fa circa, esattamente il 16 aprile…
Ma cos’è accaduto il 16 aprile? Come ricorda Davide Maggio, quel giorno Milo Infante avrebbe dovuto iniziare il suo Ore 14 parlando della revisione del processo sulla strage di Erba: essendo stato preceduto di pochi minuti, però, dalla collega Caterina Balivo con La volta buona, il conduttore di Ore 14 ha cambiato in fretta e furia la scaletta per evitare, appunto, la sovrapposizione a Rai1, senza nascondere tutto il suo disappunto nelle ore successive, dichiarando
E’ possibile che la mia concorrenza debba diventare Rai1? […] Cannibalizzare un programma non ha alcun senso, altrimenti si può decidere di stoppare Ore 14 per lasciare spazio alla cronaca di Caterina Balivo su Rai1.
Quella volta la questione non ha avuto seguito e Caterina Balivo non ha replicato alle lamentele del collega. Chissà, stavolta, cosa accadrà, specie perchè, come abbiamo appena raccontato, Infante non ha rinunciato allo spazio su Impagnatiello e, di fatto, la sovrapposizione quindi c’è stata.
Peraltro Ore 14, come sottilinea il sito che abbiamo citato come fonte all’inizio dell’articolo, è tornato in onda proprio oggi dopo una pausa durata diverse settimane dovuta al giro d’Italia che ha occupato il palinsesto di Rai2 nel primo pomeriggio, quindi per Milo Infante è stato un ritorno ‘conflittuale’, se così possiamo dire, avendo appunto trovato la collega (con la quale diversi anni fa ha lavorato in coppia, sempre nel pomeriggio di Rai2) impegnata a trattare lo stesso argomento nella stessa fascia oraria.