L’Eredità cede il posto a Reazione a catena: con Marco Liorni superato il 31%
Cambio di programma, prossimamente, nel preserale di Rai1: da giugno, com’è noto da tempo, Marco Liorni con L’Eredità saluterà i telespettatori per poi tornare nella prossima stagione, sul finire del 2024 o, al massimo, all’inizio del 2025. Nel frattempo toccherà alla nuova edizione di Reazione a catena, con Pino Insegno alla conduzione, intrattenere i telespettatori prima dell’ora di cena. Per Liorni si chiude così una stagione di grande successo che, come sottolinea il penultimo numero del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni uscito di recente in edicola, ha visto L’Eredità segnare un picco di quasi il 26% di share. La media degli ascolti di questa edizione iniziata il 2 gennaio, comprensiva del primo segmento, intitolato “La sfida dei 7”, e del secondo blocco, ossia quello più seguito, è infatti di 4 milioni di telespettatori, con uno share del 25.6%.
Ma il picco d’ascolti L’Eredità quest’anno lo ha registrato circa cinque settimane dopo l’inizio, esattamente giovedì 8 febbraio, nel pieno della settimana del Festival di Sanremo: il settimanale citato nel paragrafo precedente parla infatti di un record di auditel che ha visto il quiz condotto da Marco Liorni incollare davanti al teleschermo una media di un soffio inferiore a 6 milioni di telespettatori (5 milioni 990mila è la media esatta) con uno share arrivato al 31.1%. Ad oggi quella risulta essere la puntata più seguita della stagione, ma chissà che da qui all’inizio di giugno tale record non venga battuto. Segnaliamo, a proposito di ascolti, che da ieri Marco Liorni deve fare i conti con un nuovo competitor, ossia La ruota della fortuna di Gerry Scotti: la prima sfida è stata vinta, anzi stravinta da Rai1. Cosa accadrà nelle prossime settimane? Riuscirà Liorni a mantenere la leadership degli ascolti?
Sempre nell’articolo di Sorrisi dedicato a L’Eredità sono riportate anche altre curiosità sul programma, tra le quali una riguardante il numero totale di persone presenti in studio durante ogni puntata: sono circa settanta coloro che assistono alla trasmissione, contando anche il conduttore e i concorrenti. A proposito di concorrenti, il campione che nella storia ha vinto di più ha giocato nel 2019 e si chiama Guido Gagliardi: con 26 ghigliottine risolte, ha portato a casa 337.500€; al secondo posto Daniele Alesini, concorrente a gennaio di quest’anno, che ha portato via 285.000€; Massimo Cannoletta è invece il concorrente rimasto in gara più a lungo, con 51 puntate prima del ritiro spontaneo.