X


L’Eredità finisce a giugno: curiosità e retroscena, Marco Liorni confermato?

Scritto da , il Maggio 11, 2024 , in Programmi Tv
foto Marco Liorni L'eredità

Ultime settimane di messa in onda per L’Eredità, il fortunato quiz del preserale di Rai1, quest’anno condotto da Marco Liorni, che ha preso le redini della trasmissione all’inizio di gennaio dopo cinque anni in cui a fare gli onori di casa è stato Flavio Insinna. E proprio a L’Eredità il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni la settimana scorsa ha dedicato un articolo, rivelando tutta una serie di curiosità su quello che è diventato ormai da ventidue anni un appuntamento imperdibile per gli italiani prima dell’ora di cena. Innanzitutto, con i suoi ventidue anni di messa in onda, è il gioco in assoluto più longevo della televisione italiana. La prima puntata è stata trasmessa il 29 luglio del 2002, in piena estate, e il format è nato in Argentina con il titolo “El Legado”. La versione italiana è stata ideata proprio da Amadeus con l’autore Stefano Santucci. Nella prima edizione il vincitore portava a casa un montepremi massimo di 350.000€.

A differenza di quanto pensano molti telespettatori che solo negli ultimi anni hanno iniziato a seguire con passione L’Eredità, il gioco più seguito e importante, ossia la ghigliottina, non c’è stato fin dalla prima edizione: è arrivato infatti solo nel 2006, dopo il cambio di conduzione che ha visto l’addio del presentatore storico a favore di Carlo Conti, che ha poi guidato il quiz fino all’era Fabrizio Frizzi, tornandovi per un breve periodo anche nel periodo successivo alla scomparsa di Frizzi. L’unico momento del gioco che non è mai cambiato, è il “punta il dito”, che vede un concorrente a rischio eliminazione, appunto, puntate il dito contro un avversario per cercare di far fuori lui al suo posto. La versione italiana è stata venduta in diverse nazioni estere. Ogni anno, prima della partenza, gli autori studiano e testano nuovi giochi: quelli che non convincono vengono messi da parte e riproposti, in una versione migliorata, successivamente. I nuovi giochi vengono studiati circa tre mesi prima dell’inizio di ogni edizione: il tris e i 100 secondi inaugurati quest’anno sono stati ideati in autunno.

E L’Eredità si prepara ora ad entrare nel suo ventitreesimo anno di messa in onda, che sarà il 2025: non sappiamo ancora quando inizierà la prossima edizione, se già in autunno o all’inizio del prossimo anno, ma non dovrebbero esserci dubbi sulla riconferma di Marco Liorni alla conduzione, visto il successo sempre ottenuto in ascolti in questi quattro mesi, anche ora che Canale5 ha schierato un nuovo competitor, ossia La ruota della fortuna con Gerry Scotti.