X


Il commissario Montalbano: si pensa a nuovi episodi senza Luca Zingaretti

Scritto da , il Maggio 10, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto Luca Zingaretti Il commissario Montalbano

Montalbano tornerà? I fans se lo chiedono ormai da anni, da quando Rai1 ha trasmesso l’ultimo degli episodi inediti della fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, di tanto in tanto in onda anche con le repliche, registrando sempre ottimi ascolti. E a rompere il silenzio sul futuro de Il commissario Montalbano in questi giorni è stato il settimanale DiPiùTV, che ha parlato della possibilità che vengano realizzate nuove puntate della serie ma, clamorosamente, senza il suo protagonista Luca Zingaretti: “Gli sceneggiatori stanno pensando ad una Vigata senza il suo commissario, ma con tutti gli altri protagonisti storici […] Luca Zingaretti ha confermato che per lui Montalbano è ormai un capitolo chiuso” si legge infatti sulla rivista in questione, che sottolinea proprio che i produttori, ossia la Rai e Palomar, sono sicuri che la serie ripartirà anche senza Zingaretti.

“Vogliamo girare l’episodio finale de Il commissario Montalbano, ne stiamo parlando con la produzione” è una dichiarazione rilasciata dalla Rai, come afferma la rivista menzionata nel paragrafo precedente, dove è riportato anche quanto ha detto Carlo Degli Esposti, presidente della Palomar, a La Repubblica:

Non so ancora esattamente come, ma di certo Montalbano avrà degli sviluppi

ha dichiarato, appunto, il presidente della casa di produzione che dal 1999 realizza questa fiction da record. E proprio in questi giorni la serie tv tratta dai romanzi di Camilleri taglia il traguardo dei venticinque anni, dato che il primissimo episodio, dal titolo “Il ladro di merendine”, è stato trasmesso su Rai2 il 6 maggio del 1999. L’ultimo episodio è stato invece “Il metodo Catalanotti”, trasmesso sul primo canale della Rai nel 2021, quindi ormai tre anni fa. Secondo Degli Esposti, quindi, Montalbano potrebbe tornare non solo per realizzare il capitolo conclusivo, con o senza Luca Zingaretti, ma anche con sviluppi futuri, che avrebbero come protagonisti solo gli altri membri del cast.

Prima della fine dell’articolo dedicato a Il commissario Montalbano, DiPiùTV ricorda che già altre fiction storiche sono riuscite ad andare avanti senza i protagonisti storici, come Don Matteo che ha visto l’arrivo del nuovo Don Massimo interpretato da Raoul Bova, e Che Dio ci aiuti dove lo scettro della protagonista è passato da Elena Sofia Ricci a Francesca Chillemi, ma anche Un passo dal cielo ha visto un cambio di protagonista dopo l’addio di Terence Hill, che ha lasciato il posto a Daniele Liotti. Riuscirà, quindi, Montalbano ad andare avanti anche senza Salvo Montalbano? Vedremo se e cosa potranno inventarsi gli sceneggiatori per rimpiazzare l’assenza di Luca Zingaretti.