X


Enzo Paolo Turchi: “Ci dissero che la Madonna aspettava me e Carmen Russo”

Scritto da , il Maggio 25, 2024 , in Personaggi Tv
foto russo e turchi

E’ stato Enzo Paolo Turchi il protagonista della rubrica “Io & Dio” pubblicata sulle pagine del numero di DiPiù uscito nelle edicole sabato. Nell’intervista in questione Enzo ha parlato ovviamente del suo rapporto con la fede, ripercorrendo diversi momenti particolari della sua vita, primo fra tutto quello che ha preceduto l’arrivo della figlia Maria, che hanno atteso e desiderato a lungo: Carmen Russo, si sa, ha provato per anni senza successo a rimanere incinta, fin quando è accaduto quello che sia lei che Enzo definiscono un miracolo. “L’anno prima che Carmen rimanesse incinta, nel periodo di Natale l’ho accompagnata a ritirare un premio. Ad un certo punto una persona le si è avvicinata e le ha detto, sussurrando, di andare a Medjugorje perchè la Madonna ci stava aspettando. Siamo rimasti talmente colpiti, che ci siamo andati dopo pochi giorni” ha raccontato.

Continuando il suo racconto, Enzo Paolo Turchi ha rivelato che una volta arrivati nella città mariana, sono rimasti sorpresi da quanti pellegrini scalavano il colle dell’apparizione scalzi, cosa che hanno deciso di fare anche lui e Carmen Russo. Pochi mesi dopo quel pellegrinaggio, Carmen è rimasta incinta: “Aveva 53 anni, per noi si è trattato di un miracolo” ha ammesso, ricordando che Maria è stata concepita con la fecondazione assistita. Qualche anno dopo, hanno deciso di tornare a Medjugorje portando anche la bambina, e proprio lei, una volta lì, ha voluto salire il colle a piedi scalzi: “Aveva 10 anni, la sua richiesta è stata una cosa stupenda” ha ammesso Enzo Paolo. Nel corso dell’intervista, sempre parlando del suo rapporto con la fede, Enzo Paolo Turchi ha rivelato anche di andare spesso a messa, ma più durante la settimana che di domenica, perché di domenica, a suo dire, in chiesa c’è tanta gente che ci va senza vera convinzione.

“Prego spesso e lo faccio per ringraziare Dio di avermi regalato una bellissima esistenza” ha confessato inoltre Enzo Paolo Turchi, ricordando poi che Carmen Russo anni fa ha avuto l’onore di incontrare Papa Francesco, al quale ha baciato la mano: “Io, a differenza di mia moglie, non ho mai incontrato un Pontefice” ha dichiarato. Prima della fine dell’intervista (anche di recente i due si sono raccontati parlando della figlia), Enzo Paolo ha confessato di immaginare l’aldilà esattamente come la Terra, ma immerso nella natura e senza auto: “Lassù si vive senza regole, senza obiettivi e senza soldi. Lì per fortuna saremo tutti uguali” ha detto.