X


Ascolti, l’assenza di Affari Tuoi non va a beneficio di Striscia la Notizia

Scritto da , il Maggio 23, 2024 , in Ascolti Tv
foto logo affari tuoi

Access primetime anomalo quello di ieri, mercoledì 22 maggio 2024, che ha visto su Rai1 l’assenza di Affari Tuoi per via della partita che ha occupato il palinsesto già dalle 20.40, iniziando quindi subito dopo la fine di Cinque Minuti, la striscia di approfondimento condotta da Bruno Vespa, regolarmente in onda in coda al TG1, nonostante il match in arrivo poco dopo. Pur non avendo avuto il seguitissimo competitor Affari Tuoi, però, Striscia la Notizia non ha recuperato ascolti rispetto alle altre sere, fermandosi sulla media di sempre, ossia 3milioni di telespettatori. Nel dettaglio, come apprendiamo dai dati auditel del 22 maggio diffusi in rete questa mattina da vari blog e testate giornalistiche che quotidianamente si occupano di ascolti, a seguire il TG satirico di Canale5 condotto da Gerry Scotti e Michelle Hunziker sono stati esattamente 3milioni 14mila telespettatori, con uno share del 13.84%.

Intanto, a proposito di Affari Tuoi, continuano a circolare in rete indiscrezioni sulla prossima edizione che vedono Stefano De Martino sempre più vicino alla conduzione, ma manca ancora la conferma ufficiale, conferma che potrebbe arrivare a breve come potrebbe arrivare solo al momento della presentazione dei palinsesti Rai della stagione tv 2024/2025, che avverrà a luglio presso l’auditorium di Napoli. In realtà non è neppure detto che da settembre vada in onda Affari Tuoi nell’access primetime di Rai1, dato che di recente si è parlato della possibilità che possa tornare Soliti Ignoti, ma per la conduzione in pole rimane comunque De Martino. Scopriremo quindi a breve se il gioco delle identità continuerà a rimanere in panchina (è fermo ormai dal mese di aprile del 2023) o se riprenderà invece la messa in onda a distanza di un anno e mezzo dall’ultima puntata, facendo quindi stoppare per qualche mese Affari Tuoi, punta di diamante per il primo canale della Rai in questa stagione, avendo sempre ottenuto una media di telespettatori compresa tra 5 e 6milioni.

E su Canale5, invece, cosa succederà nella prossima stagione? E’ ovviamente confermatissima Striscia la Notizia, nonostante abbia perso ormai da anni la leadership degli ascolti nella fascia oraria che precede la prima serata, e alla conduzione dovremmo ritrovare, a rotazione, gli stessi volti che hanno fatto compagnia al pubblico negli ultimi anni, ma non è detto che Pier Silvio Berlusconi non decida di riservare qualche sorpresa magari inserendo volti nuovi (anche questo lo si saprà quando verranno presentati i palinsesti della prossima stagione, cosa che Mediaset farà all’inizio dell’esstate).