Ascolti Affari Tuoi: Striscia la Notizia accorcia (di poco) le distanze da Rai1
Ultimo mese di sfida in ascolti tra Affari Tuoi e Striscia la Notizia, rispettivamente programma dell’access primetime di Rai1 e dell’access primetime di Canale5. Quella che si concluderà fra meno di un mese è una stagione letteralmente d’oro per il gioco condotto da Amadeus, che per quasi nove mesi ha viaggiato a ritmi di 5-6 milioni di telespettatori, contro i circa 3milioni del TG satirico di Canale5, in affanno ma sempre resiliente nei confronti dell’agguerrito competitor. E se spesso Striscia si ferma di un soffio sopra la media di 3milioni di telespettatori, con Affari Tuoi che invece si avvicina e qualche volta anche supera i 6milioni, ieri sera, lunedì 6 maggio 2024, il programma condotto da Gerry Scotti e Michelle Hunziker ha recuperato qualche centinaio di migliaia di telespettatori, superando i 3milioni 200mila telespettatori, mentre la trasmissione di Amadeus si è attestata attorno ai 5milioni e mezzo, quindi il divario è stato di un soffio inferiore rispetto a tante altre volte, come vediamo al dettaglio nel prossimo paragrafo.
A seguire la puntata di Affari Tuoi di ieri sera, dove hanno giocato due sorelle della Lombardia perdendo i 300mila euro a soli tre pacchi dalla fine, sono stati esattamente, come apprendiamo dai dati auditel di lunedì 6 maggio 2024 resi noti un paio d’ore fa da TvBlog, 5milioni 561mila telespettatori, con il 26.28% di share, mentre a preferire Striscia la Notizia sono stati invece 3milioni 268mila telespettatori, con uno share del 15.44%. Rai1 ha quindi superato Canale5 esattamente di 2milioni 300mila telespettatori circa (solitamente il divario è di oltre 2milioni e mezzo di spettatori) e di 11 punti di share. Ancora quattro settimane di messa in onda per Affari Tuoi, la cui ultima puntata, come hanno confermato in questi giorni diversi siti, è prevista per sabato 1 giugno, giorno in cui Amadeus saluterà la Rai dopo anni e anni di eccellente lavoro, per sposarsi sul canale Nove, dove potrebbe condurre X-Factor.
Ma cosa accadrà in estate dopo la fine di Affari Tuoi e Striscia la Notizia? Come tutti gli anni nell’access primetime di Rai1 verrà trasmesso Techetecheté, che farà compagnia ai telespettatori a partire da domenica 2 giugno, sette giorni su sette, quindi dal lunedì alla domenica, fino alla prima metà di settembre, mentre Canale5 molto probabilmente, come nelle estati precedenti, promuoverà Paperissima Sprint al quotidiano: il programma dedicato alle papere, perciò, non andrà in onda solo di domenica ma anche dal lunedì al sabato.