Ascolti 21 maggio: Marconi ha più spettatori ma Il Volo prevale in share
Martedì sera ricco di offerte televisive quello di ieri, 21 maggio 2024, che ha visto su Rai1 la messa in onda della seconda ed ultima puntata della miniserie Marconi, con protagonista Stefano Accorsi, e su Canale5 il secondo dei tre appuntamenti dello show de Il Volo all’Arena di Verona. Per quanto riguarda le altre reti, Rai2 ha trasmesso la pellicola Un uomo sopra la legge, mentre la proposta del terzo canale della Rai è stata la seconda puntata del nuovo programma di Piero Chiambretti Donne sull’orlo di una crisi di nervi. Su Rete4 spazio al talk di Bianca Berlinguer E’ sempre cartabianca, mentre la proposta di Italia1 è stato un nuovo appuntamento de Le Iene con Veronica Gentili. Infine, su La7 ha tenuto banco il talk di Giovanni Floris DiMartedì, su Tv8 è andato in onda Celebrity Chef e su Nove il film La vera storia della Uno bianca.
A vincere la serata per numero di telespettatori è stata la fiction Marconi-L’uomo che ha connesso il mondo, ma lo spettacolo musicale di Canale5, avendo avuto una durata maggiore, ha ottenuto uno share più alto. Nel dettaglio, come apprendiamo dai dati auditel di martedì 21 maggio pubblicati questa mattina da TvBlog, a seguire la serie tv con Stefano Accorsi sono stati esattamente 2milioni 803mila telespettatori, con uno share del 15.68%, mentre a preferire lo show di Canale5 sono stati 2milioni 600mila telespettatori, con uno share del 18.12%. Dunque, Rai1 ha superato la rete ammiraglia Mediaset di circa 200mila telespettatori, ma Canale5 ha prevalso in share ottenendo 3 punti in più.
Per quanto riguarda tutte le altre reti, secondo gli ascolti di ieri sera a scegliere il film del secondo canale della Rai sono stati 953mila telespettatori, con uno share del 5.01%, mentre a seguire lo show di Chiambretti sono stati 481mila telespettatori, share del 2.82%. Per il talk di Rete4 703mila telespettatori, share del 4.84%, mentre a preferire il programma di Italia1 sono stati nella presentazione 768mila telespettatori, con il 3.69% di share, e nello spazio principale 1milione 572mila telespettatori, share del 10.72%. Per finire, per il talk di La7 il pubblico è stato di 1milione 372mila telespettatori, share dell’8.36%, nello spazio principale, mentre nel segmento “Plus” il seguito è stato di 424mila spettatori, con il 6.45% di share. Per il programma di Tv8 294mila telespettatori, share dell’1.49% e, per concludere, per Nove 342mila telespettatori, share del 2.09%.