Ascolti 17 maggio: in calo L’acchiappatalenti, bene il film su Franco Di Mare
Ha perso telespettatori e punti di share L’acchiappatalenti con la seconda puntata, trasmessa ieri sera, venerdì 17 maggio 2024: dopo l’appuntamento d’esordio, seguito da una media di quasi 2milioni 700mila telespettatori e circa il 17% di share, a trascorrere la serata di ieri con il secondo appuntamento sono stati infatti circa 2milioni 300mila spettatori, con uno share calato al 15%. Lo show condotto da Milly Carlucci ha quindi perso tra i 300 e i 400mila telespettatori e un paio di punti di share. Rimasta stabile, invece, Terra Amara che, come venerdì scorso, su Canale5 ha totalizzato una media di 3milioni tondi di telespettatori. Andato bene, inoltre, il film tv L’angelo di Sarajevo, trasmesso in replica su Rai2 in ricordo di Franco Di Mare, scomparso ieri: la pellicola con protagonista Beppe Fiorello è ispirata infatti proprio alla vita del giornalista che durante la guerra nella ex Jugoslavia ha adottato una bambina conosciuta in un orfanotrofio.
Vediamo, dunque, i dati auditel della serata di venerdì 17 maggio, iniziando dalle reti ammiraglie e proseguendo poi con i canali secondari. A seguire la seconda puntata de L’acchiappatalenti, vinta da Francesco Paolantoni, sono stati 2milioni 315mila telespettatori, con una media di share del 15.24%, mentre a scegliere Terra Amara (qui la trama della prossima puntata) sono stati 3milioni 11mila telespettatori, con uno share del 17.85%: con questi risultati Canale5 ha superato Rai1 di circa 700mila telespettatori e quasi 3 punti di share. A seguire, invece, L’angelo di Sarajevo su Rai2 sono stati 920mila telespettatori, share del 5.44%. Per quanto riguarda le altre reti, segnaliamo che su Rai3 è stato trasmesso il film Il signore delle formiche, mentre Rete4 ha dato spazio a Quarto Grado; la proposta di Italia1 è stata la pellicola Matrix Resurrections, mentre su La7 è andato in onda Propaganda Live; per finire, la proposta di Tv8 è stata MasterChef Italia 13 e quella di Nove I migliori fratelli di Crozza.
Ecco, di seguito, gli ascolti della serata di ieri dei programmi trasmessi sulle reti secondarie. A scegliere il film di Rai3 sono stati 386mila telespettatori, share del 2.31%, mentre a preferire il programma di Rete4 condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero sono stati invece 1milione 307mila telespettatori, con una media di share del 9.19%; per il film di Italia1 784mila telespettatori, share del 5.01%, mentre il talk di La7 ha totalizzato 827mila telespettatori, share del 6.07%; per concludere, a scegliere la proposta di Tv8 sono stati 486mila telespettatori, con il 2.66% di share, e a trascorrere la serata sul Nove sono stati invece 635mila telespettatori, share del 3.78%.