Ascolti 12 maggio: Amici risolleva la domenica di Canale 5 e batte Màkari
Cambio di rotta per Canale5 ieri sera, con la messa in onda della semifinale di Amici 23, eccezionalmente di domenica poiché sabato su Rai1 è stata trasmessa la finale dell’Eurovision Song Contest, dunque si è preferito non scontrarsi con tale evento. E con il talent condotto da Maria De Filippi, la rete ammiraglia Mediaset ha raggiunto livelli decisamente positivi in termini di ascolti, a differenza delle precedenti domeniche, quando Gerry Scotti con Lo show dei record ha retto a fatica la concorrenza di Rai1, fermandosi sempre su una media di soli 2milioni di telespettatori. Per Amici, invece, i telespettatori sono stati ben oltre 3millioni e mezzo, tanto che su Rai1 la replica di Màkari 2 ha perso pubblico rispetto alle ultime domeniche, scendendo sotto i 2milioni di telespettatori, come vediamo al dettaglio nel prossimo paragrafo, prima di scoprire i dati auditel di tutte le altre reti.
A seguire il programma condotto da Maria De Filippi, nel corso del quale sono stati annunciati i finalisti che sabato prossimo si contenderanno la vittoria della 23esima edizione (la prima a passare in finale è stata Marisol), sono stati esattamente 3milioni 571mila telespettatori, con una media di share del 24.79%, mentre a preferire la replica della serie tv con protagonista Claudio Gioè su Rai1 sono stati invece 1milione 833mila spettatori, share dell’11.01%. Con questi risultati il canale principale di Mediaset ha superato la rete ammiraglia della Rai di circa 1milione 700mila telespettatori e ben 12 punti di share. Per quanto riguarda le altre reti, ecco i programmi andati in onda (riportiamo gli ascolti nel secondo paragrafo): Rai2 ha trasmesso i telefilm 9-1-1 e 9-1-1 Lone Star, mentre Rai3 ha dato spazio a Report; su Rete4 è stato trasmesso Zona Bianca, mentre Italia1 ha intrattenuto i telespettatori con il film Jason Bourne; per concludere, La7 ha ospitato il documentario Roma di piombo-Diario di una lotta, Tv8 il film Super Heroes e Nove Che tempo che fa.
A scegliere i telefilm di Rai2, secondo gli ascolti di ieri sera, sono stati tra 600mila e 700mila telespettatori, con una media di share compresa tra il 3 e il 4%, mentre a preferire il programma di Rai3 sono stati poco più di 1milione e mezzo di telespettatori con uno share compreso tra l’8 e il 9%; per il talk di Rete4 538mila telespettatori, share del 3.85%, mentre la pellicola di Italia1 è stata vista da 836mila telespettatori, share del 4.99%; infine, per La7 190mila telespettatori, share dell’1.58%; per Tv8 203mila telespettatori, share dell’1.07%; per Nove 1milione 836mila telespettatori, share del 9.94%.