Unomattina: chi prenderà il posto di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla?
Sono le ultime settimane di fatiche televisive, almeno per questa stagione, quelle in corso per Daniela Ferolla e Massimiliano Ossini, da settembre scorso impegnati quotidianamente con la conduzione di Unomattina, facendo così le alzatacce, ma non come i colleghi che li hanno preceduti in passato: da un paio d’anni, infatti, l’orario di inizio del programma che apre il palinsesto di Rai1 è stato posticipato di quasi due ore, passando dalle 6.40 alle 8.30. E’ comunque un programma molto impegnativo Unomattina, dato che va in onda ininterrottamente anche durante le festività natalizie, motivo per il quale Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla si sono ritrovati a fare compagnia al pubblico di Rai1 anche nelle mattine del 25 dicembre e del 1° gennaio, va detto, sempre con ottimi risultati. Ma chi prenderà il posto dei due conduttori a partire da giugno, quando, come ogni anno, arriverà l’edizione estiva del programma?
E’ trapelata da tempo l’indiscrezione secondo la quale a fare gli onori di casa a Unomattina Estate quest’anno sarà Greta Mauro, giornalista del TG2, che il pubblico conosce anche perchè conduttrice di Top-Tutto fa tendenza. A rilanciare le voci circolate nelle ultime settimane in rete è stato, nei giorni scorsi, Il Fatto Quotidiano, con un articolo nel quale è stata un po’ criticata, se così possiamo dire, la scelta della Rai di schierare nei vari programmi estivi di Rai1 volti non proprio famosissimi. Ovviamente Greta Mauro non sarà da sola alla conduzione di Unomattina Estate: al suo fianco avrà infatti un volto maschile, ossia il comico Andrea Perroni, voce e volto di Radio 2 Social Club.
Non è ancora chiara quale sarà la data d’inizio dell’edizione 2024 di Unomattina Estate, ma è probabile che la partenza venga fissata al primo lunedì di giugno, anche se non è da escludere uno slittamento a metà giugno, cosa avvenuta di frequente negli ultimi anni per il debutto delle trasmissioni estive. E di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla che ne sarà? Ovviamente i due conduttori torneranno a settembre, salvo colpi di scena: forti dei risultati sempre positivi ottenuti in questa stagione (ma, nel caso di Massimiliano, anche nella precedente, avendo condotto in solitaria il programma due anni fa), verranno sicuramente riconfermati in coppia, ma l’ufficialità di ciò potremo averla solo durante l’estate, quando verranno presentati i palinsesti Rai del 2024/2025.