X


The Voice finisce: come cambia il venerdì di Rai1 dopo la versione Generations

Scritto da , il Aprile 18, 2024 , in The Voice
foto Clerici con i coach

Sta per finire la lunga stagione 2023/2024 di The Voice, che ha visto Antonella Clerici impegnata su Rai1 da novembre ad aprile, prima con la seconda edizione Kids, poi con la quarta edizione Senior e nelle ultime due settimane con il nuovo spin-off Generations. Ma cosa andrà in onda sul primo canale della Rai nella serata che precede il weekend, una volta finito il talent della Clerici? A fare compagnia al pubblico venerdì prossimo, 26 aprile, sarà Gianni Morandi con il suo nuovo show dal titolo Evviva: Gianni, dunque, prenderà l’eredità di Antonella Clerici e sarà certamente una bella responsabilità dato che Antonella con The Voice Kids, Senior e Generations ha sempre ottenuto ottimi ascolti dando parecchio filo da torcere ai competitor che ha schierato, venerdì dopo venerdì, la rete ammiraglia Mediaset.

Evviva sarà una serata evento nel corso della quale il padrone di casa Gianni Morandi ospiterà alcuni famosi volti della canzone italiana. Con questo spettacolo Morandi torna su Rai1 poco più di un anno dopo la sua esperienza come co-conduttore del Festival di Sanremo, dove nel 2023 ha affiancato Amadeus per tutte e cinque le serate. A partecipare al nuovo programma di Morandi non saranno solo protagonisti della musica ma anche personaggi dello sport e grandi attori: sarà una sorta di viaggio nel tempo, che verrà fatto con l’ausilio delle teche Rai, ma anche un viaggio nello spazio con un tour tra le principali bellezze italiane, tra luoghi, ricordi, musica, intrattenimento e riflessioni. Ancora una volta, quindi, Rai1 celebra con un grande show i 70 anni della televisione, seguendo quindi le orme di Rischiatutto, de La tv fa 70 e de I Migliori Anni, ma anche dello speciale in prima serata de L’Eredità, trasmissioni che negli ultimi mesi hanno omaggiato il piccolo schermo e la Rai in generale, proprio per il suo 70esimo compleanno.

E The Voice con Antonella Clerici quando tornerà? Non vi sono dubbi sul fatto che il talent sarà presente nei palinsesti della prossima stagione, ma è ancora troppo presto per sapere i periodi e i dettagli della programmazione: probabilmente The Voice Kids sarà di nuovo in video prima di Natale, The Voice Senior nel corso dell’inverno e, forse, The Voice Generations (qui il meccanismo della finale) sarà ricollocato in primavera, ma sapremo tutto con sicurezza solo al momento della presentazione dei palinsesti, che avverrà in estate.