Quasi Orfano, Rai1: trama e cast film con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini
Toccherà alla pellicola Quasi Orfano fare compagnia al pubblico di Rai1 nella prima serata di oggi, giovedì 25 aprile 2024: nel giorno della festa della Liberazione, la prima rete della Rai ha deciso infatti di trasmettere il film con protagonisti Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini nel primetime, sfidando la soap turca Terra Amara che questa settimana su Canale5 raddoppia occupando sia la serata di oggi che quella di domani. Aspettando, quindi, di vedere la pellicola, scopriamo qualche curiosità, a cominciare dalla trama. I protagonisti della storia sono Valentino e Costanza, fondatori di un’azienda di grande successo che opera nel settore del design. Grazie a questa azienda, Valentino ha avuto la possibilità di emergere e farsi dei contatti importanti a Milano: è infatti un giovane dotato di grande talento, ma ad affascinare ancora di più è la sua drammatica storia, essendo rimasto senza famiglia praticamente dall’infanzia. Le cose, però, sono un po’ diverse da come sembrano: Valentino in realtà ha cambiato il suo cognome e si definisce orfano, ma…
Sempre dalla trama di Quasi Orfano scopriamo che i due protagonisti, come suddetto Valentino e Costanza, sono marito e moglie. Lui ha origini pugliesi e proviene da una famiglia di contadini. Come anticipato nel paragrafo precedente, però, non tutto è come sembra: all’improvviso, infatti, a Milano compare la famiglia di Valentino, che tutti evidentemente credevano non avesse più. I familiari vogliono riallacciare i rapporti con lui dopo essersi trasferiti, appunto, dalla Puglia in Lombardia a causa di un equivoco: da quel momento si mettono in moto tante situazioni paradossali.
Chi sono gli attori nel cast di Quasi Orfano? Riccardo Scamarcio interpreta Valentino, mentre a prestare il volto a sua moglie Costanza è Vittoria Puccini. Nicola è interpretato da Antonio Gerardi, mentre il volto di Lulù è quello dell’attrice Grazia Schiavo. Chiara di Benedetto interpreta Gaga, Manuela Zero è Mara, Paolo Sassanelli è Pino, Ema Stokholma è Madame Gignac e Bebo Storti è Sergio.
Dove è stato girato Quasi Orfano? Le riprese sono avvenute a partire da ottobre del 2021 a Monopoli, in provincia di Bari, dove si è girato per 6 settimane. Alcune scene sono state girate a Milano e a Roma. La presentazione del trailer ufficiale del film è avvenuta il 4 agosto dell’anno successivo, mentre nelle sale la pellicola è arrivata il successivo 6 ottobre. La regia è di Umberto Carteni. Quasi Orfano non è altro che il remake del film francese Ti ripresento i tuoi. Stasera, dunque, è prevista la messa in onda in prima tv su Rai1, da poco dopo le 21.30, subito dopo la fine di Affari Tuoi con Amadeus.