X


Eleonora Daniele, per lei tre programmi anche nella prossima stagione tv?

Scritto da , il Aprile 25, 2024 , in Personaggi Tv
foto Eleonora Daniele 8 aprile

E’ tempo di bilanci in tv, con l’avvicinarsi della fine della stagione, ma anche tempo di ipotesi su cosa accadrà da settembre: “Squadra che vince non si cambia” afferma un famoso detto, spesso (ma non sempre) valido in tv. E a vincere in questa stagione è stata, tra gli altri, Eleonora Daniele, che con Storie Italiane ha riscosso il successo degli anni precedenti, intrattenendo e aggiornando tutte le mattine il pubblico del primo canale della Rai sugli sviluppi dei casi di cronaca del momento ma anche con tante altre storie. E’ stata una stagione intensa e ricca di soddisfazioni quella che si sta per concludere per la conduttrice di Storie Italiane, essendo stata anche alla guida di altri due programmi, ossia lo spin-off di Storie Italiane in onda il lunedì in seconda serata su Rai1 con il titolo di Storie di sera, e Dottori in corsia, il programma di Rai3 che a settembre scorso ha ereditato dalla collega Federica Sciarelli, padrona di casa delle prime edizioni.

Ha iniziato questa stagione lavorando quasi in contemporanea a tutti e tre i suoi programmi Eleonora Daniele nell’autunno del 2023, dato che nel giro di poche settimane all’impegno quotidiano di Storie Italiane ha affiancato, appunto, la sua prima edizione di Dottori in corsia e la seconda edizione di Storie di sera. E il successo d’ascolti che Storie di sera ha ottenuto nella primavera dell’anno scorso, lo ha replicato in autunno, tant’è che la Rai ha deciso di realizzare anche la terza edizione, partita poche settimane fa. Ora, dunque, Eleonora sarà in video ancora per un mese, sempre di mattina su Rai1, per poi concedersi il meritato riposo e tornare in tv a settembre, molto probabilmente con tutte le trasmissioni che ha condotto quest’anno. L’ultima puntata di questa edizione di Storie Italiane è prevista per venerdì 31 maggio, giorno in cui dovrebbero finire tutti i programmi del daytime.

Ma cosa andrà in onda al posto di Storie Italiane dai primi di giugno? La partenza dei programmi estivi è fissata, salvo slittamenti, a lunedì 3 giugno: la fascia oraria attualmente occupata dal programma di Eleonora Daniele sarà affidata all’edizione estiva di Unomattina che, a differenza di quella invernale, avrà una durata maggiore accompagnando i telespettatori fino a mezzogorno. Dunque, dalle 10.00 alle 12.00 circa, a fare compagnia al pubblico nei mesi caldi al posto di Elenora sarà Alessandro Greco, nuovo conduttore di Unomattina Estate, affiancato dalla giornalista Greta Mauro, volto femminile del programma.