X


Claudio Gioè sarà Mike Bongiorno: titolo e trama fiction, quando andrà in onda

Scritto da , il Aprile 21, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto Makari 3 Claudio Gioè

Dopo Makari Claudio Gioè sarà Mike Bongiorno: “È un grande onore”

Stasera andrà in onda la replica della terza puntata della prima stagione di Makari, la fiction in cui Claudio Gioè interpreta “lo sbirro di penna” Saverio Lamanna. Accanto a Lamanna il fidato amico Piccionello e l’affascinante Suleima. Dopo il successo della terza stagione andata in onda poco tempo fa, Rai1 ha deciso di mandare in onda le repliche della fortunata fiction. È già in cantiere Makari 4. Ma in questi giorni Claudio Gioè è impegnato sul set della serie in quattro puntate sul grande Mike Bongiorno che dovrebbe intitolarsi o “Mike” o “Allegria”, l’inconfondibile urlo con cui il famoso conduttore televisivo entrava nelle nostre case. Bongiorno è scomparso l’8 settembre del 2009: Rai 1 riuscirà a mandare in onda la fiction per quella data? Claudio Gioè, raggiunto dal settimanale DiPiù, ha dichiarato:

“Sono felice, onorato ma sento anche una grande responsabilità sulle spalle: interpretare Mike Bongiorno in una grande serie Rai sulla sua vita è un impegno che farebbe tremare le gambe a qualunque attore. Ma sono pronto. Mi sto concentrando per trovare una chiave, un modo per calarmi in questo grandissimo personaggio”.

L’attore non può dire di più perché è un progetto importante e c’è una grande riservatezza.

Mike Bongiorno, la sua vita e la sua carriera raccontate in una fiction: la trama

Claudio Gioè interpreterà Mike Bongiorno da adulto, Elia Nuzzolo vestirà i panni di Mike durante gli anni della giovinezza. La fiction, con la regia di Giuseppe Bonito, non si concentrerà solo sulla carriera televisiva di Mike ma anche sulla sua vita raccontata per filo e per segno nel libro “La versione di Mike”, scritta a quattro mani con il figlio Niccolò. Mike Bongiorno è nato a New York, quando i suoi genitori si sono separati si è trasferito a Torino con la mamma. Durante la Seconda Guerra Mondiale si arruolò come staffetta dei partigiani: dato che parlava inglese gli davano messaggi da portare alle truppe alleate in Svizzera.

Iniziate le riprese del film su Mike Bongiorno: il protagonista sarà Claudio Gioè

Durante uno di questi spostamenti Mike fu arrestato da una pattuglia nazista e rinchiuso nel carcere di San Vittore. Dopo poco tempo lo spostarono in un lager in Austria. Finita la guerra, ritornò negli Stati Uniti e poi di nuovo in Italia. Dopo due divorzi si sposò con Daniela Zuccoli che è rimasta al suo fianco fino alla fine. Dal loro matrimonio sono nati 3 figli: Niccolò, Michele e Leonardo. Le riprese del film su Mike Bongiorno con Claudio Gioè si svolgeranno tra Torino e Sofia, in Bulgaria.