Ascolti 12 aprile The Voice Generations: com’è andato contro Terra Amara
Ha debuttato nella serata di ieri, venerdì 12 aprile, The Voice Generation, la nuova versione del talent canoro di Rai1, sempre con la conduzione di Antonella Clerici e la partecipazione dei coach Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa. Una sfida in ascolti che ha visto Canale5 schierare una nuova puntata serale di Terra Amara. Ma chi ha avuto la meglio in termini di dati auditel? Prima di scoprire i risultati, vediamo le offerte delle altre reti. Su Rai2 è stato trasmesso il film Indefeli, mentre il terzo canale della Tv di Stato ha proposto Lato A-La storia della più grande casa discografica italiana, andato in onda con la seconda ed ultima parte. La proposta di Rete4 è stata, come tutti i venerdì, Quarto Grado, mentre su Italia1 ha trovato spazio la pellicola King Arthur-Il potere della spada. Per finire, su La7 è stato trasmesso Propaganda Live, su Tv8 MasterChef Italia e su Nove il varietà Fratelli di Crozza.
Scopriamo ora, dunque, come sono andati in ascolti la prima puntata di The Voice Generations e gli episodi di Terra Amara trasmessi ovviamente in prima visione, prima di passare ai dati auditel della serata di venerdì 12 aprile dei programmi andati in onda su tutte le reti minori, sia Rai che Mediaset, fino a La7, Tv8 e Nove. Per la prima puntata del nuovo spin-off del talent condotto da Antonella Clerici i telespettatori sono stati 3milioni 450mila e lo share del 22.14%, mentre a seguire la soap di Canale5 (qui la trama del prossimo episodio) sono stati invece 2milioni 809mila telespettatori, con una media di share del 15.88%. Per il film di Rai2 819mila telespettatori, share del 4.34%, mentre a scegliere il programma di Rai3 sono stati 579mila telespettatori, con uno share del 3.12%. Per Rete4 1milione 376mila spettatori e il 9.44% di share, mentre a trascorrere la serata con la proposta di Italia1 sono stati 990mila telespettatori, share del 5.85%. Infine, per La7 824mila telespettatori, share del 5.89%; per Tv8 411mila spettatori, share del 2.18%; per Nove 1milione 133mila telespettatori, share del 6.06%.
Ricordiamo che The Voice Generations va in onda con sole due puntate (quella di venerdì prossimo sarà la finale) essendo un esperimento ma, se anche la finale dovesse avere il successo sperato, è quasi certo il ritorno nella prossima stagione con un’edizione più lunga, fatta di almeno quattro o cinque puntate, esattamente com’è avvenuto con la versione Kids, sperimentata lo scorso anno in due serate e riproposta alla fine del 2023 con cinque nuovi appuntamenti.