Ascolti, Domenica In cala bruscamente: colpa del caldo anomalo di ieri?
Grosso calo di telespettatori per Domenica In ieri, 14 aprile, complice sicuramente l’assaggio d’estate, se così possiamo definirlo, che ha regalato una giornata caldissima a gran parte degli italiani, allontanandoli quindi dallo schermo: a seguire la presentazione del programma condotto da Mara Venier sono stati infatti, come apprendiamo dai vari siti che a partire da poco dopo le 10.00 circa hanno iniziato a diffondere gli ascolti di ieri in rete, 2milioni 13mila spettatori, con uno share del 16.14%, mentre nella prima parte il pubblico è stato di 2milioni 79mila telespettatori, con una media di share del 17.62%; 1milione 666mila telespettatori, con il 15.86% di share, hanno seguito la seconda parte della trasmissione, mentre il segmento finale denominato “I Saluti di Mara” è stato visto da una media di 1milione 360mila telespettatori, con il 14.38% di share.
E’ andata meglio alle soap di Canale5: a trascorrere l’inizio del pomeriggio domenicale di ieri, 14 aprile 2024, in compagnia di Beautiful sono stati infatti 2milioni 314mila telespettatori, con uno share del 18.54%, mentre a seguire le vicende di Terra Amara sono stati esattamente 2milioni 555mila spettatori, con il 22.9% di share. Vittoria, quindi, per le soap della rete ammiraglia Mediaset, che da qualche settimana sostituiscono Amici, il cui pomeridiano è finito a metà marzo. Anche Domenica In si avvia alla conclusione dopo l’ennesima stagione di successo: ieri, infatti, la padrona di casa Mara Venier ha annunciato la data dell’ultima puntata, in una diretta che ha visto tanti ospiti, a cominciare da Diletta Leotta, con la quale c’è stato un imprevisto.
Nella seconda parte del pomeriggio, la sfida in ascolti ha visto schierati invece, come sempre, su Canale5 Verissimo con Silvia Toffanin e su Rai1 Da noi a ruota libera con Francesca Fialdini: ad avere la meglio è stato il rotocalco della rete ammiraglia Mediaset (dove si sono raccontati due attori di Terra Amara), che è stato visto nella prima parte da 2milioni 151mila telespettatori, con il 23.06% di share, mentre nel secondo spazio, chiamato “Giri di Valzer”, i telespettatori sono stati 1milione 840mila e lo share del 19.02%. Per la trasmissione della Fialdini, invece, media di 1milione 415mila telespettatori, con il 15% di share. Sia nella prima che nella seconda parte del pomeriggio, quindi, Canale5 ha battuto Rai1.