Ascolti 20 aprile: terza sfida tra I Migliori Anni e il Serale di Amici 23
Terzo scontro in ascolti nella serata di ieri, sabato 20 aprile 2024, tra Amici 23 e I Migliori Anni, in onda rispettivamente su Canale5 con Maria De Filippi e su Rai1 con Carlo Conti. Ovviamente l’offerta televisiva è stata, come tutti i sabati sera, molto vasta. Su Rai2 sono stati trasmessi i telefilm F.B.I. e F.B.I. International, rispettivamente con gli episodi dal titolo “Rimorso” e “L’ultima fermata”, mentre la proposta di Rai3 è stato il programma condotto da Francesca Fialdini Le Ragazze. Rete4 ha trasmesso la replica del film Don Camillo e l’Onorevole Peppone, mentre su Italia1 ha trovato spazio la pellicola di animazione Madagascar. Infine, su La7 è stata trasmessa la ventiquattresima puntata de In Altre Parole, su Tv8 ha tenuto banco prima Alessandro Borghese-4 Ristoranti e poi Bruno Barbieri-4 Hotel, mentre ad intrattenere il pubblico di Nove è stato Accordi & Disaccordi.
Vediamo, quindi, come sono andati in ascolti Carlo Conti con la terza puntata de I Migliori Anni e Maria De Filippi con il Serale di Amici 23, ricordando che nei sabati precedenti a vincere è stato il talent di Canale5, ma lo show di Rai1, quest’anno dedicato in modo particolare al 70esimo compleanno della Rai, si è difeso abbastanza bene. La sfida tra Carlo e Maria è la seconda in questa stagione: a gennaio, infatti, Conti il sabato sera su Rai1 ha condotto Tali e Quali mentre la De Filippi è stata su Canale5 con C’è posta per te, e anche in quel caso ad avere la meglio è sempre stata la conduttrice di Canale5, anche se il programma del primo canale della Rai ha mantenuto risultati comunque positivi.
A vincere la sfida ieri sera è stato Amici 23 (dove è stata eliminata prima Lil Jolie e successivamente Gaia), la cui media di telespettatori è stata di 3milioni 843mila, con uno share del 25.7%. A preferire I Migliori Anni sono stati invece 3milioni 64mila spettatori, con uno share del 18.2%. Sulle altre reti, a seguire FBI ed FBI International su Rai2 sono stati rispettivamente 975mila telespettatori, share del 5%, e 796mila spettatori, share del 4.5%. Per Le Ragazze su Rai3 il pubblico è stato di 680mila telespettatori, share del 4.1%, mentre a scegliere il film di Rete4 sono stati 1milione 41mila telespettatori, con uno share del 6%. La pellicola di Italia1 ha registrato 774mila telespettatori e uno share del 4.2%, mentre a preferire la proposta di La7 sono stati 1milione 113mila telespettatori, share del 6%. Infine, per Tv8 pubblico di 321mila spettatori, con il 2.2% di share, e per Nove 340mila spettatori, share del 2.4%.