Retroscena su Maria De Filippi: “C’è posta per te non chiude dopo 27 anni”
Per un giornalista molti programmi chiuderebbero dopo 27 anni, ma non C’è posta per te
Quando un programma arriva a superare una soglia importante come quella di 27 anni in onda non stop, viene facile pensare che possa essere arrivata l’ora della chiusura. Questo, però, “non vale per C’è posta per te”, come scrive il giornalista Giancarlo De Andreis nella sua rubrica La Tv vista da Internet (apparsa sul settimanale DiPiù Tv). D’altronde il programma di Maria De Filippi è campione di ascolti appunto da ventisette anni e anche l’ultima edizione andata in onda quest’anno ha registrato dei dati che hanno fatto rifiatare la prima serata di Canale 5 perennemente in affanno a causa di programmi flop e scelte a dir poco inspiegabili.
Maria De Filippi è troppo importante per Mediaset: tutti i suoi programmi sono un successo
Negli anni passati si aveva un sorrisetto di circostanza quando si diceva che Maria De Filippi era la regina di Mediaset: si pensava fosse un’esagerazione, ma arrivati al 2024 è solamente una constatazione che solamente un cieco non ammetterebbe. Se l’azienda non potesse più contare sui programmi di Maria De Filippi allora si ritroverebbe in acque limacciose e non saprebbe più dove sbattere le ali per liberarsi dalla stretta del panico. Uomini e Donne è il programma leader della sua fascia oraria, Amici posizionato la domenica, nel primo pomeriggio, contro Domenica In, si è rivelata una scelta saggia, C’è posta per te è campione di ascolti dopo 27 anni, Tu sì que vales è uno dei programmi più visti dell’inizio della stagione tv, per non parlare di Temptation Island che tiene Canale 5 accesa in estate. Se non ci fossero, Mediaset (svelati i programmi in onda a Pasqua) riuscirebbe a reggersi in piedi da sola?
C’è posta per te: “Ascolti alle stelle e commenti social appassionati”, dice De Andreis
E sempre Giancarlo De Andreis nella sua rubrica tenuta sul settimanale sopracitato a proposito di C’è posta per te ha scritto che gli “ascolti sono alle stelle” e che i “commenti social sono appassionati”, anche perché c’è “tanta partecipazione per le storie” proposte da Maria De Filippi ogni sabato sera. Il programma dimostra di essere più moderno che mai pur essendo rimasto lo stesso, infatti il format non ha mai subito variazioni, tranne nella ‘moda’ di certe storie che un tempo erano all’ordine del girono (vedasi le storie con i ragazzi down). L’unica cosa che negli ultimi anni ha fatto storcere il naso è il narrare storie di amori malati arrivando quasi a giustificarli.