Film Fatima: trama, cast attori, storia vera apparizione, dove è stato girato
Sarà il film Fatima a fare compagnia al pubblico di Rai1 nella prima serata di oggi, domenica di Pasqua 31 marzo 2024. La pellicola verrà trasmessa in prima visione a partire dalle 21.30 circa, subito dopo la fine di Affari Tuoi. Diretto da Marco Pontecorvo, il film è stato girato in Portogallo nel 2018. Gli attori che interpretano i personaggi di quella che, come tutti sanno, è una storia vera, sono: Joaquim de Almeida (padre Ferreira), Goran Višnjić (Arturo), Stephanie Gill-nella foto in alto (Lúcia dos Santos da piccola), Alejandra Howard (Jacinta Marto), Jorge Lamelas (Francisco Marto), Lúcia Moniz (Maria Rosa), Marco d’Almeida (António), Sônia Braga (Lúcia dos Santos da grande), Harvey Keitel (professor Nichols) e Joana Ribeiro (la Vergine Maria).
La trama del film Fatima non è altro che il racconto della vera storia dell’apparizione della Madonna. 1917: Lucia, giovane pastorella, e i suoi due piccoli cugini, ossia Francisco e Jacinta, raccontano a tutti di aver visto la Santa Vergine a Fatima, cittadina portoghese nella quale vivono. Le loro rivelazioni ispirano tutti i credenti ma fanno arrabbiare i funzionari della chiesa cattolica e del governo laico che fanno di tutto per costringerli a ritrattare e smentire la loro storia. La prima a non credere alla storia dei tre pastorelli è la madre di Lucia, pur essendo lei molto devota. La vicenda crea molto scompiglio in paese fin quando, sia a Fatima e nei dintorni, si sparge la voce di una profezia e a poco a poco arrivano decine di migliaia di pellegrini da ogni parte del Paese per assistere a quello che è considerato il miracolo del Sole. Una folla immensa si raduna così nel luogo dell’apparizione.
Per quanto riguarda le riprese, sappiamo che la produzione di Fatima nel 2017, in occasione del centenario delle apparizioni, ha registrato la messa che il Papa ha celebrato sul posto, utilizzando poi alcuni spezzoni della funzione religiosa proprio nella pellicola, trasmettendoli alla fine.
Le riprese di Fatima sono iniziate ufficialmente l’anno seguente, come anticipato nel primo paragrafo e, oltre a Fatima, i ciak hanno riguardato Sesimbra, Cidadelhe, Tomar, Coimbra e Tapada de Mafra. Una volta pronto, il film è stato distribuito in sale selezionate e digitalmente attraverso Premium Video on demand alla fine del mese di agosto del 2020, da Picturehouse. La pellicola doveva uscire inizialmente nel mese di aprile di quello stesso anno ma, a causa della pandemia, l’uscita è stata posticipata, appunto, alla fine dell’estate. In Italia è stato distribuito sulla piattaforma Now Tv di Sky.