Ascolti 17 marzo: sempre tiepido Lo show dei record, vince il film di Rai1
Com’è andata in ascolti la serata di ieri, 17 marzo 2024? Come ogni domenica, Canale5 ha trasmesso Lo show dei record, condotto da Gerry Scotti, mentre su Rai1 è andato in onda un film del ciclo “Purchè finisca bene”, dal titolo Una scomoda eredità. Ad avere la meglio in termini di dati auditel è stato, come nelle domeniche precedenti, il primo canale della Tv di Stato, che ha superato i 3milioni 100mila telespettatori, mentre il programma dedicato ai record trasmesso sulla rete ammiraglia Mediaset si è fermato di poco sopra i 2milioni 200mila telespettatori, quindi quasi 1milione sotto Rai1. Vittoria netta anche in share per il film di Rai1, che ha superato la trasmissione di Canale5 di ben 4 punti: quasi il 19% contro il 15% circa, come vediamo al dettaglio nel secondo paragrafo, prima di passare agli ascolti di tutti gli altri programmi della prima serata di ieri.
Come apprendiamo dagli articoli che stanno uscendo da mezz’ora circa sui vari blog e le testate giornalistiche che si occupano quotidianamente di ascolti, a seguire il film Una scomoda eredità sono stati esattamente 3milioni 206mila telespettatori, con una media di share del 18.66%, mentre la trasmissione di Gerry Scotti ha totalizzato 2milioni 79mila telespettatori e uno share del 14.88%.
Sulle altre reti sono stati trasmessi invece i seguenti programmi. Rai2 ha mandato in onda il telefilm 9-1-1, seguito dallo spin-off 9-1-1 Lone Star, mentre su Rai3 è andato in onda Indovina chi viene a cena. La proposta di Rete4 è stata Zona Bianca, mentre su Italia1 ha trovato spazio la pellicola Il cacciatore e la regina di ghiaccio. Infine, su La7 spazio ad Atlantide presenta “Sacrificate Cassino”, su Tv8 al film L’uomo sul treno-The Commuter e su Nove a Che tempo che fa.
A seguire i telefilm di Rai2 sono stati in media 800mila telespettatori con uno share di circa il 4%, tra il primo e il secondo episodio, mentre per il programma di Rai3 gli ASCOLTI hanno superato di poco 1milione di telespettatori, con uno share di circa 5 punti e mezzo. A seguire il talk di Rete4 condotto da Giuseppe Brindisi sono stati 595mila telespettatori, share del 4.29%, mentre per il film di Italia1 il seguito è stato di 835mila telespettatori, share del 4.84%. Infine, per La7 281mila telespettatori e l’1.6% di share, per Tv8 351mila telespettatori e una media del 2% di share, e per Fabio Fazio su Nove nello spazio principale 2milioni 63mila telespettatori, share del 10.28%, e nel segmento del Tavolo 1milione 301mila spettatori, share del 10.51%.