X


Simona Ventura: “Nel 2004 ho preparato il mio Sanremo in un mese e mezzo”

Scritto da , il Febbraio 5, 2024 , in Festival di Sanremo
foto Simona Ventura unomattina

E’ stato il festival più difficile in 74 anni quello del 2004 condotto da Simona Ventura, come Daniela Ferolla ha ricordato nella puntata di Unomattina andata in onda oggi, lunedì 5 febbraio: “Non solo il più difficile a livello organizzativo ma anche il più controprogrammato degli ultimi trent’anni” ha risposto Simona, ospite in studio per una lunga intervista. “La proposta di condurre Sanremo mi è arrivata a dicembre, per cui abbiamo preparato il festival in un mese e mezzo” ha detto inoltre.

Ho accettato perchè quel treno probabilmente non sarebbe più passato per me

ha poi aggiunto.

“Quel festival, la cui direzione artistica era di Tony Renis, doveva implodere perchè le case discografiche avevano dato forfait non mandando nessun cantante in gara, motivo per il quale il cast è stato composto da cantanti che erano fuori delle case discografiche, senza contratto. Quell’edizione di Sanremo è stata un po’ l’antesignano dei talent di oggi” ha dichiarato Simona Ventura a Unomattina, come suddetto intervistata da Daniela Ferolla. Poco dopo l’inizio dell’intervista, c’è stata inoltre una piccola interruzione per via di un collegamento fatto proprio con Sanremo, che ha visto protagonisti l’inviato Domenico Marocchi con Fiorello, il quale ha ufficialmente invitato Simona Ventura a raggiungerlo nella città dei fiori nei prossimi giorni. “Fiorello, da domani darai la linea a noi di Unomattina quando finirai?” ha chiesto invece Daniela allo showman. Tornando al festival del 2024, Simona ha dunque dichiarato:

Lo abbiamo fatto con artisti sconosciuti, che non avevano un contratto con le case discografiche. E’ stato un Sanremo molto difficile ma anche molto bello: quell’anno, infatti, abbiamo inventato la serata delle cover.

“Quella è stata un’astuzia dei nostri autori, i quali hanno pensato che i cantanti famosi, pur non potendo partecipare alla gara, avrebbero potuto duettare con gli artisti in gara” ha poi asserito Simona, che ha ricordato inoltre alcuni degli ospiti che hanno preso parte alla serata delle cover nel 2004, come Al Bano e Toto Cutugno. Su quest’ultimo ha fatto presente: “Quello che sta per iniziare è il primo Sanremo senza di lui”.

“Grazie alla serata delle cover, il festival del 2004 ha avuto una svolta, quella puntata ha segnato la ripartenza della riscossa di Sanremo, nonostante dall’altra parte ci fosse Zelig con ospite Renzo Arbore, me lo ricordo benissimo” ha poi dichiarato la conduttrice di Citofonare Rai2 (che ieri ha riaccolto la collega Paola Perego). Prima della fine dell’intervista, Simona Ventura a Unomattina ha commentato anche la sua recente partecipazione a Ballando con le stelle, ammettendo di essersi molto divertita ed emozionata.