X


Leo Gassmann e la preparazione per il ruolo di Califano: “Perso tanti chili”

Scritto da , il Febbraio 11, 2024 , in Serie & Film Tv
foto califano leo gassmann

Il film su Califano arriva su Rai1

Ci siamo, finalmente stasera andrà in onda il nuovo film-tv di Rai1 che racconta la storia del grande artista ispirandosi al libro autobiografico dal titolo “Senza manette”. Il protagonista è Leo Gassmann, figlio dell’attore Alessandro Gassmann e vincitore della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 2020 (nel 2023 ha invece partecipato in gara tra i big con la canzone Terzo cuore). Intervistato dal settimanale Tele Sette il giovane, che si trova per la prima volta nel ruolo di attore e soprattutto di una parte così importante, parla della preparazione del personaggio spiegando di aver studiato la parte musicale e di aver curato anche il corpo. Su quest’ultimo aspetto dice:

“Ho perso tanti chili e ho voluto riscoprire una romanità antica che non si sente quasi più”.

Leo Gassmann promette sorprese al pubblico

Quello che i telespettatori di Rai1 vedranno stasera nel film-tv potrebbe non essere il Califano che si aspettano e che hanno nella loro memoria. “Il mio sarà un Califano inedito” promette il giovane attore protagonista. Spiega dunque che con il regista Alessandro Angelini hanno cercato di raccontare Franco prima che diventasse il grande artista. E per farlo hanno preso spunto sia dal libro autobiografico sopracitato sia dai ricordi dei suoi migliori amici che non lo hanno mai abbandonato. Tra questi l’attore cita Antonello Mazzeo definendolo “una persona straordinaria”. Si tratta del primo batterista di Califano e i due hanno vissuto insieme per tanti anni. Per quanto riguarda invece il lavoro fatto a livello musicale l’attore dice:

“Ho studiato le sporcature, le pause, i fiati e ho eliminato le note alte che utilizzo anche quando parlo”.

Somiglianze e differenze tra Califano e l’attore che lo interpreta

Nel corso dell’intervista al settimanale in questione viene chiesto a Leo Gassmann quali sono le somiglianze e quali le differenze con l’artista di cui stasera vestirà i panni nel film-tv di Rai1. Lui risponde:

“Mi assomiglia nel valore delle cose semplici, l’amicizia, l’amore, la vita. Era generoso, disposto a darti tutto affinché potessi stare bene. Ha fatto degli errori ma era una persona di cuore”.

Infine il giovane attore, figlio d’arte, rivela che cosa avrebbe voluto chiedergli. Ovvero di fare una passeggiata e di presentargli i suoi amici in modo da poterlo osservare attentamente in una situazione privata. Non nasconde poi che quando ha smesso di girare il film è stato come perdere una persona molto cara.