Eros Ramazzotti a Sanremo dopo 40 anni: “Da mio padre la spinta per cantare”
Ha scelto il palco del Festival di Sanremo 2024 Eros Ramazzotti per festeggiare i quarant’anni della sua “Terra promessa”: proprio a Sanremo, d’altronde, ha presentato il brano nel lontano 1984, e da quel momento non si è mai più fermato, diventando uno dei cantanti più amati di sempre, da tutte le generazioni. Quarant’anni dopo, dunque, ecco Eros Ramazzotti interpretare di nuovo “Terra promessa” proprio sul palco del Festival della canzone italiana, facendo cantare tutto il Teatro Ariston. “Grazie Sanremo! Che bello essere qui!” sono state le prime parole di Eros subito dopo la fine dell’esibizione, tra i lunghi applausi del pubblico.
“Non farai fare il ballo del qua qua anche a me, vero?” ha chiesto Eros ad Amadeus, tra le risate degli spettatori, in riferimento alla gag che ieri sera ha visto protagonista il conduttore con Fiorello e John Travolta. “Tu lo faresti con più simpatia” ha poi detto il conduttore al cantante, che ha replicato: “Ah, perchè John è stato antipatico?”, e Amadeus ha ovviamente negato ridendo. Chiusa la gag, Amadeus ha chiesto ad Eros se realmente quarant’anni fa al festival non aveva alcuna aspettativa: “Si, è vero, avevo infatti prenotato l’albergo solo fino al venerdì” ha rivelato il cantante.
Con la sfiga che avevo sempre avuto, pensavo di non andare oltre il venerdì. Poi, dovendo rimanere anche il sabato, siamo riusciti a trovare un posto e abbiamo dormito in dieci in una stanza
ha svelato scherzosamente subito dopo Eros, aggiungendo: “Da lì è veramente iniziato tutto per me, perciò voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno dato il loro appoggio”.
“Più di tutti voglio ringraziare mio padre che mi ha dato la voglia, la forza e la spinta giusta, non mi ha mai chiuso le porte. Questo è un messaggio rivolto a tutti i genitori, i quali dovrebbero lasciare libero arbitrio ai propri figli almeno per provarci” ha detto subito dopo Ramazzotti, al quale si è associato Amadeus che si è detto d’accordo con lui. Prima di lasciare il palco, Eros Ramazzotti ha svelato tre momenti della sua carriera che non potrà mai dimenticare: il primo è la volta in cui si è trasferito da Roma a Milano, il secondo è quando ha firmato il contratto con la Sony e il terzo l’incontro con Tina Turner.
Prima di Eros, Amadeus ha avuto come ospite Massimo Giletti, che ha parlato del programma che condurrà a fine febbraio in prima serata su Rai1, che sancirà il suo ritorno nella Tv di Stato.