Doc 3 non convince più? Pubblico lamenta: “Banale, sempre stesse dinamiche”
Una telespettatrice critica Doc-Nelle tue mani 3
Fin dalla prima stagione la serie tv con Luca Argentero nei panni del dottor Andrea Fanti ha raccolto grandi consensi. La stessa cosa sta avvenendo nelle ultime settimane, ogni giovedì sera, con le nuove puntate della terza stagione. Eppure c’è chi storce il naso e inizia ad essere stanco proprio della serie. E’ il caso di una telespettatrice che ha scritto al settimanale Nuovo Tv alla posta di Alessandro Cecchi Paone. Qui tale Lina da Cagliari sa di essere impopolare rispetto al gradimento attuale della serie ma non si tira indietro e dice:
“Mi pare banale. Ammetto che all’inizio cattura l’attenzione col suo ritmo, ma le dinamiche sono sempre le stesse. C’è il malato di turno, poi il parere vincente di uno dei medici e il lieto fine. Mi pare poco per portare avanti una serie che è già alla terza stagione”.
Il giornalista difende Doc 3
A rispondere alla lettrice e telespettatrice della serie è stato Alessandro Cecchi Paone che ha difeso la fiction e il suo successo. Il giornalista ha detto che è legittimo non gradire una serie e la sua struttura narrativa ma che per questo c’è una soluzione piuttosto semplice: cambiare canale. Poi sulla serie in questione ha aggiunto:
“Per i grandi numeri invece va tutto per il meglio. Dunque perché modificare la serie o addirittura interromperla? Non succederà nulla e va bene così”.
Cecchi Paone prosegue dicendo alla lettrice che se pensa che Doc sia la brutta copia di “E.R – Medici in prima linea” o “Dr House” o, ancora, “Grey’s anatomy” può anche darsi che sia così ma non bisogna dimenticare che si sta parlando di una produzione in una lingua che non parla nessuno fuori dall’Italia e che non si hanno i mezzi delle grandi produzioni americane.
La riflessione del giornalista sulle serie tv italiane
Nel dare una risposta esaustiva alla lettrice che ha scritto alla sua posta Alessandro Cecchi Paone si è soffermato molto sui mezzi ridotti delle produzioni italiane rispetto a quelle ad esempio americane. Nel dettaglio ha detto che anche se non ci fa piacere a parte qualche eccezione non sono certamente le produzioni italiane a dominare il mercato mondiale in questo settore soprattutto per budget, contenuti e linguaggi e che ciò non è avvenuto da oggi ma da molto più tempo. Una cosa è certa: ad oggi Doc 3 (QUI le prossime anticipazioni) è una delle serie tv italiane più vendute nel mondo.