X


Doc 3, Pierdante Piccioni a I Fatti Vostri: “Per me è pesante vederlo”

Scritto da , il Febbraio 5, 2024 , in Serie & Film Tv
foto Pierdante Piccioni I Fatti Vostri

Il medico che ha ispirato Doc-Nelle tue mani: “Non riesco mai a finire di vedere la puntata”

Oggi Tiberio Timperi ha ospitato nella piazza de I Fatti Vostri Pierdante Piccioni, il medico che ha ispirato la serie Doc-Nelle tue mani e il personaggio di Andrea Fanti interpretato da Luca Argentero. Nella fiction Fanti ha perso 12 anni di memoria dopo aver ricevuto un colpo di pistola in testa. Nella realtà Piccioni ha avuto un incidente stradale il 31 maggio del 2013. Allora era il primario del pronto soccorso dell’ospedale di Lodi. Quando si è risvegliato dal coma aveva problemi a muovere la parte destra del corpo e anche problemi di parola. Quando gli hanno chiesto che giorno era ha risposto che era il 25 ottobre 2001 e che ricordava di aver accompagnato a scuola il figlio di 8 anni. Piccioni aveva dimenticato completamente gli ultimi 12 anni della sua vita. Pensava di essere finito su Scherzi a parte fino a quando ha visto la sua faccia su un articolo di giornale datato 1 giugno 2013. Piccioni ha collaborato con gli sceneggiatori di Doc, ha fatto anche qualche cameo. Alla domanda di Tiberio Timperi su cosa provi vedendo la fiction ha risposto:

“Lo ammetto, faccio outing, non riesco mai a finire di vedere la puntata. Sono le mie cicatrici, la mia storia, mi rivedo, quindi per me è complicato e pesante vederlo. Però poi mi rendo conto che è terapeutico guardare in faccia i propri fantasmi e lo faccio”.

I Fatti Vostri, Pierdante Piccioni confessa: “Non ho recuperato nessun ricordo”

Pierdante Piccioni ha raccontato a I Fatti Vostri che per lui è stato uno shock rivedere i figli già ventenni e con la barba quando lui li ricordava ancora piccoli. Quando era in ospedale ha chiesto perché i suoi genitori non erano andati ancora a trovarlo ed è rimasto sconvolto quando gli hanno detto che la mamma era morta tre anni prima. Ancora oggi quando va al cimitero a trovare la mamma fa fatica a credere che sia realmente successo “gli altri ti possono restituire i ricordi ma le emozioni no”, dice. Nella terza stagione di Doc Andrea Fanti si sta sottoponendo a una terapia per recuperare la memoria e tanti ricordi stanno riaffiorando nella sua mente. Pierdante Piccioni ha recuperato la memoria?

“No, non ho recuperato nessun ricordo ma la terapia che sta facendo Doc nella fiction mi fa ricordare tutti i sogni che faccio la notte”.

Videomessaggio di Luca Argentero per Piccioni: le sue parole

Luca Argentero ha voluto mandare un videomessaggio a Pierdante Piccioni, spera di avere presto l’occasione di rivederlo non solo in video ma di persona. Intanto nella prossima puntata di Doc 3 in onda il 15 febbraio, l’intrigo si farà più profondo come ha svelato ieri Sara Lazzaro che interpreta Agnese a Da noi a ruota libera.