X


Claudio Baglioni: moglie, figli, incidente 1990, dove vive, perché lascia la musica

Scritto da , il Febbraio 14, 2024 , in Musica
foto Claudio Baglioni 14 maggio

Claudio Baglioni: chi è il famoso cantautore romano

Claudio Baglioni è uno dei cantautori più famosi del panorama musicale italiano eppure non tutti conoscono la sua storia. Il cantante è nato a Roma il 16 maggio 1951 sotto il segno del Toro ed è figlio di un maresciallo dei Carabinieri e di una sarta. Sin da giovanissimo inizia ad interessarsi alla musica tant’è che a soli tredici anni si iscrive ad un concorso canoro. La sua carriera, però, ha inizio negli anni ’60 ed i suoi primi lavori si ispirano alla poesia di Edgar Allan Poe e per tale motivo gli amici lo soprannominano Agonia. Il successo vero e proprio arriva nel 1972 con la canzone Questo piccolo grande amore definita la canzone italiana del secolo e premiata al Festival di Sanremo. A questo brano ne seguono altri di grandissimo successo tra cui E tu, Mille giorni di me e di te, Sabato Pomeriggio ed altre ancora.

Claudio Baglioni: moglie, figlio ed incidente 1990

Claudio Baglioni nel 1973 sposa Paola Massari dalla quale nel 1982 ha avuto il suo unico figlio Giovanni al quale dedica la canzone Avrai. Il matrimonio finisce nel 2008 con relativo divorzio. Poco dopo, il cantante inizia una relazione con Rossella Barattolo, sua manager con la quale è ancora in coppia ed insieme si occupano di alcune iniziative atte a sensibilizzare sul problema dell’immigrazione e degli sbarchi. Il famoso artista romano ha anche vissuto dei momenti molto difficili quando nel 1990 a causa di un terribile incidente d’auto ha rischiato di perdere non solo la vita, ma anche di mettere anzitempo fine alla sua carriera. Tuttavia, tutto è andato per il meglio grazie ad un intervento che ha permesso di ridurre il profondo taglio alla lingua ed i segni sul volto. Baglioni è anche un bravo conduttore tv ed infatti nel 2018 viene scelto come direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo (l’ultima edizione è stata vinta da Angelina Mango) e confermato per l’anno successivo. Nel 2021, invece, conduce su Canale 5 lo spettacolo in tre puntate Uà-Uomo di tre età.

Claudio Baglioni torna in tv con lo spettacolo A tutto cuore

Claudio Baglioni, come detto, è anche un bravo conduttore televisivo e questa sera porterà in tv il suo spettacolo aTuttoCuore che sarà in onda su Rai Uno a partire dalle 21.20. Lo spettacolo che celebra l’amore in tutte le sue forme vedrà sul palco oltre 100 artisti tra perfomers e ballerini. Ovviamente, l’artista romano canterà le sue canzoni più famose e che sono entrate a far parte della cultura musicale italiana. Si tratta di uno spettacolo a dir poco visionario che rappresenta la prima tappa del percorso che porterà Baglioni al suo addio alle scene nel 2026 come da lui stesso annunciato qualche tempo fa. L’artista, infatti, ha rivelato di aver deciso di concedersi un ultimo giro di d’onore per poi mettere fine ad una carriera lunghissima e ricca di soddisfazioni.