Citofonare Rai2 vola con Sanremo: Ventura e Perego arrivano al 10% di share
E’ stata una domenica d’oro quella di ieri, 11 febbraio 2024, per Paola Perego e Simona Ventura, che con Citofonare Rai2 hanno visto gli ascolti raddoppiare rispetto al solito, sfiorando il 10% di share con oltre 1milione 100mila telespettatori. E’ stato il secondo programma della giornata di ieri Citofonare Rai2 a raccontare il Festival di Sanremo poche ore dopo la finale che ha incoronato vincitrice Angelina Mango con “La noia”: prima lo ha fatto solo Unomattina in famiglia, su Rai1, mentre nel pomeriggio, come da tradizione, è toccato a Mara Venier con la lunghissima diretta dal Teatro Ariston di Sanremo occuparsi del “dopo festival”, se così possiamo definirlo, per citare il titolo del programma che un tempo andava in onda di notte su Rai1 proprio dopo la fine della kermesse.
Nel dettaglio, a seguire la presentazione di Citofonare Rai2 sono stati esattamente 411mila telespettatori, con uno share del 5.2%; nella prima parte il pubblico è salito a 772mila spettatori e lo share ha sfiorato il 9%, con una media dell’8.86%, mentre nella seconda parte si è registrato il record al quale abbiamo accennato prima: a trascorrere il mezzogiorno domenicale in compagnia di Simona Ventura e Paola Perego sono stati infatti 1milione 117mila telespettatori, con uno share vicino al 10%, 9.61% per essere precisi.
E per omaggiare la vincitrice del festival Angelina Mango, i ragazzi della band Isoladellerose, nel cast fisso del programma fin dalla prima edizione, hanno aperto la diretta interpretando proprio “La noia”, appunto il brano di Angelina. Raggiungendoli, le conduttrici si sono peraltro rese protagoniste di una simpatica gag, dato che Paola stava per cadere: su ciò ha ironizzato con Simona prima di dare il via ufficiale alla trasmissione.
Finisce così la cosiddetta ‘settimana santa’ (santa solo televisivamente parlando, è ovvio) della Rai, che nei giorni scorsi ha regalato ascolti record a tutte le trasmissioni che si sono occupate del festival, da Domenica In con il suo 41% di share a Storie Italiane, La volta buona, La vita in diretta e Italia Si. E a proposito di ascolti, Citofonare Rai2 è andato bene anche domenica scorsa, con il ritorno di Paola Perego dopo l’assenza dovuta all’operazione alla quale si è sottoposta a gennaio.