Bella Ma’, Pierluigi Diaco chiede scusa: “Ho contribuito a dimenticare Mango”
Pierluigi Diaco: “Voglio chiedere scusa perché ho contribuito a dimenticare Pino Mango”
La puntata di oggi di Bella Ma’ è stata tra le più intense finora perché Pierluigi Diaco ha voluto dedicarla alla memoria del grande cantautore Pino Mango, che è tornato a essere sulle bocche di tutti anche grazie alla vittoria di sua figlia Angelina a Sanremo 2024. Di solito i conduttori non chiedono scusa, basti vedere ciò che è successo di recente a un noto volto Rai che ha preferito lanciare frecciatine invece di chinare il capo, eppure Pierluigi Diaco oggi ha tenuto un comportamento ammirevole: “Voglio chiedere scusa perché ho contribuito a dimenticare Pino Mango. Non sono un ipocrita”, e ha continuato col dire che “è evidente che l’attenzione medicata che ha avuto la figlia ha invitato tutti quanti a fare un esame di coscienza”.
Bella Ma’ dedicato alla memoria del cantante Mango: in studio la sua band
Quindi oggi su Rai2 a Bella Ma’ si è parlato di grande musica ricordando che straordinario cantautore è stato Mango. Dopo le scuse di Pierluigi Diaco ha ospitato in studio nientemeno che la sua band, che lo ha accompagnato lungo tutta la sua carriera, fino al suo ultimo concerto dove si è accasciato senza vinta, lasciando da lì in poi un vuoto incolmabile nel mondo della musica. I suoi musicisti (Rocco Petruzzi, Nello Giudice e Giancarlo Ippolito) hanno parlato di Mango con gli occhi lucidi, ma con il sorriso consapevole di coloro che sanno di avere avuto una grande fortuna nell’incontrarlo. Lo hanno raccontato come una persona molto gentile e riservata. In una parola? Speciale.
Mango e la morte sul palco: Rocco Petruzzi (suo musicista) la racconta per la prima volta
Tutti sanno com’è morto Pino Mango, ma nessuno dei suoi storici collaboratori ha mai raccontato in un’intervista, in televisione o in radio cos’è successo, perché hanno sempre avuto tutti un pudore davvero invidiabile e ammirevole. A Bella Ma’ su Rai2 per la prima volta sono stati ospiti i musicisti di Mango tra cui Rocco Petruzzi, che ha raccontato: “Ero al suo fianco quando sento un accordo sbagliato. Mi chiama e io mi precipito, spaventato. Non c’è stato più nulla da fare. Abbiamo provato di tutto”. Rocco ha anche aggiunto che nel dietro le quinte c’erano medici e ambulanze e quando uno di essi gli ha detto che ormai non c’era niente da fare, lo ha preso e spostato in malo modo, e per questo gli chiederà scusa per tutta la vita, ma la rabbia era tanta perché avevano passato insieme più di trent’anni. Pierluigi Diaco ha aggiunto di avere invitato la moglie di Mango, Laura Valente, ma che non ha accettato, e di questo ne è stato contento perché la dice lunga sulla discrezione e l’eleganza della famiglia che hanno cresciuto tra cui spicca Angelina Mango ospite di Amici domenica scorsa.