X


Attore Mameli, Riccardo De Rinaldis: “Quando l’ho saputo ero al settimo cielo”

Scritto da , il Febbraio 12, 2024 , in Serie & Film Tv
foto riccardo de rinaldis mameli

Riccardo De Rinaldis: “Mameli è stato la prima rockstar della storia”

Mameli-il ragazzo che sogno l’Italia prende il via questa sera su Rai Uno e ad impersonare la figura dell’autore del nostro inno ridandogli vita in questo breve racconto in due puntate sarà Riccardo De Rinaldis, un giovane attore al debutto nel ruolo da protagonista. Proprio lui ha raccontato l’emozione che prova a vestire i panni di un personaggio storico tanto importante, ma poco conosciuto in un’intervista rilasciata al settimanale Dipiù.

 In un certo senso, Mameli è stato la prima rockstar della storia perché ha saputo intercettare i sogni della gente, del popolo, nell’epoca in cui visse, trasformandoli nel testo di un inno.

Ha rivelato l’attore che ha poi aggiunto che per prepararsi al ruolo ha riaperto i libri di storia e che l’inno l’ha sempre saputo visto che da piccolo quando guardava le Olimpiadi e lo ascoltava, si emozionava sempre.

Attore Mameli: “Quando mi hanno scelto ero al settimo cielo”

Riccardo De Rinaldis ha poi parlato di come è stato scelto per il ruolo di Mameli (qui trama, cast e dove è girata). Il giovane attore ha detto che il suo agente gli ha proposto di fare il provino e che ha fatto diverse audizioni provando anche con gli abiti di scena indossando la rendigote, ovvero l’abito elegante degli uomini dell’epoca, il gilet ed il cappello a cilindro. Poi nel rispondere alla domanda su quando abbia saputo di avercela fatta ha riferito: “Durante l’estate scorsa, quando il mio agente me lo ha detto sono esploso dalla gioia. Due settimane dopo. ero già sul set, a Genova, accanto a Neri Marcorè che nella serie interpreta mio padre e che per tutte le riprese, mi ha trattato realmente come un figlio”. Ha poi aggiunto che lo ha incitato a lasciarsi andare senza paura o timore di sbagliare ed è quel che ha fatto, forse per la prima volta mentre sui set passati era un po’ frenato.

Riccardo De Rinaldis: “Ho iniziato a recitare per puro caso”

Il giovane interprete di Mameli, verso la fine dell’intervista ha parlato di come ha iniziato a recitare. De Rinaldis, a tal proposito ha detto che è accaduto per caso e che è figlio di due genitori che non hanno nulla a che fare con lo spettacolo visto che il padre è un odontotecnico e la madre una libera professionista. Ha riferito di avere una sorella che da sempre ama lo spettacolo e che un giorno la madre, per farla contenta, l’ha iscritta ad un agenzia di spettacolo e che lui era andato con loro e ad un certo punto il proprietario dell’agenzia ha detto alla madre che lui era simpatico e spigliato ed ha deciso di averlo con lui. Da quel momento ha iniziato a fare delle pubblicità e piccole parti in fiction di successo come Non mentire, Doc-nelle tue mani, Don Matteo e Luce nei tuoi occhi. Infine ha detto che spera che Mameli rappresenti la svolta per lui e che gli piacerebbe fare un musical.