Virginia Raffaele, Colpo di Luna: “Non sono nessuno per inventarmi un varietà”

Andrà in onda oggi, venerdì 19 gennaio 2024, la seconda puntata di Colpo di Luna, il varietà di Rai1 condotto da Virginia Raffaele, che ha debuttato con ottimi risultati la settimana scorsa. Proprio in vista della seconda puntata, l’attrice e showgirl ha rilasciato un’intervista pubblicata a Radiocorrieretv dove ha spiegato, tra le altre cose, la ragione per la quale ha deciso di fare uno show ispirato a programmi del passato anziché inventarne uno nuovo di sana pianta: “Chi sono io per inventarmi un altro varietà?” ha dichiarato ai microfoni della testata in questione, aggiungendo poi:
Se devi fare un varietà, lo riproponi guardando i primi. Non abbiamo fatto una copia di Teatro 10, sarebbe stato impossibile copiarlo. C’è solo un’ispirazione, soprattutto per quanto riguarda la scena: il nostro studio ricorda quello di Teatro 10, con uno spazio grande, largo, quasi teatrale, dove non c’è scenografia se non l’attore e il suo ospite.
Successivamente a Virginia Raffaele è stato chiesto come si costruiscono una narrazione e una battuta in grado di far sorridere il pubblico, domanda alla quale ha risposto che lo si fa con l’ascolto di quello che si ha intorno e con il proprio gusto. “E’ tutto molto personale, non c’è un segreto, è una costruzione che si affina nel tempo” ha detto, ricordando poi che sono vent’anni che fa questo lavoro, ironizzando: “Mi sono distratta un attimo e sono già passati vent’anni da quando ho iniziato!”.
Nei varietà del passato i protagonisti erano al centro della scena, all’epoca la televisione era perfetta
ha dichiarato inoltre, ammettendo anche: “Mi sarebbe piaciuto esserci”.
Nell’intervista Virginia ha rivelato anche cosa prova di fronte agli applausi del pubblico: “Gli applausi e le risate sono abbracci che non si possono descrivere, sono la cosa in assoluto più bella” ha detto, continuando: “Ti accorgi di essere entrata nel cuore di chi ti sta guardando, gli applausi sono vibrazioni, la colonna sonora della vita di un artista”.
Ricordiamo che Virginia Raffaele non è sola alla guida di Colpo di Luna: nel cast fisso ci sono infatti Carlo Conti, Gigi D’Alessio, Francesco Arca e Maurizio Ferrini nei panni della signora Coriandoli.
Sempre per parlare del suo show, Virginia nei giorni scorsi ha rilasciato un’intervista anche a TeleSette, spiegando di non essere mancata poi così tanto in tv negli ultimi anni.