X


The Swarm, il quinto giorno: trama, quanti episodi, anticipazioni 2^ puntata

Scritto da , il Gennaio 10, 2024 , in Serie & Film Tv
foto The Swarm

Partirà nella serata di oggi, mercoledì 10 gennaio 2023, la nuova serie di Rai2, The Swarm-Il quinto giorno, nata da una co-produzione internazionale che ha visto impegnata l’Italia con la Rai, la Germania con ZDF e la Francia con France Télévisions. La serie è composta da 8 episodi, che Rai2 trasmetterà in 4 serate, da oggi a mercoledì 31 gennaio. Le riprese sono avvenute per la maggior parte nel nostro Paese, tra Lazio, Puglia e Veneto, in un temo di circa sedici settimane. Scopriamo la trama generale. The Warm-Il quinto giorno racconta la battaglia per contrastare un pericolo che arriva dalle profondità marine, causato dai comportamenti sempre più irresponsabili degli esseri umani. L’habitat marino è infatti ormai compromesso e un gruppo di scienziati cerca di trovare la soluzione ai problemi che minacciano addirittura l’esistenza umana.

Questa sera, come appena anticipato, vedremo i primi due episodi di The Swarm, le cui anticipazioni le riportiamo di seguito, riprendendole dal numero del settimanale DiPiùTV uscito nelle edicole la settimana scorsa. Nel primo dei due episodi di oggi, Charlie Wagner, interpretata da Leonie Benesch, è una biologa marina che sta conducendo delle ricerche nell’arcipelago scozzese delle Shetland, quando si imbatte improvvisamente e inaspettatamente in un fenomeno davvero insolito. Nel secondo dei due episodi di questa sera, invece, in Francia uno chef muore dopo aver toccato il liquido prodotto da un’aragosta.
Ora vediamo le anticipazioni degli episodi che andranno in onda mercoledì prossimo, 17 gennaio, che riprendiamo dal numero di ieri di DiPiùTV. Nel primo dei due episodi della settimana prossima, Cécile Roche, interpretata da Cécile de France, scopre che la causa dei decessi lungo le coste è dovuta alla mutazione di un batterio. Nell’episodio successivo, invece, la Roche si rivolge alle istituzioni per far interrompere subito l’erogazione dell’acqua potabile contaminata, ma i leader politici si dimostrano alquanto scettici.

The Swarm è un adattamento dell’omonimo libro del 2004 di Frank Schätzing, in Italia pubblicato con il titolo “Il quinto giorno”, edito da Nord. Come affermato prima, le riprese sono avvenute in tre regioni italiane, ma tante scene sono state girate anche in Belgio, in particolare in uno studio sottomarino. E’ ancora presto per sapere se dopo la prima stagione ci sarà una continuazione del racconto, ma pare che gli sceneggiatori si siano detti pronti a realizzare una seconda stagione.