Selvaggia Lucarelli denuncia: “Scrivere cose non vere può essere pericoloso”
Lungo sfogo di Selvaggia Lucarelli questa mattina sui social, che ha lamentato il fatto che, sempre più spesso, capita di leggere in rete notizie non vere o, comunque, non del tutto tali. Tutto è partito dalla notizia della morta della ristoratrice Giovanna Pedretti, trovata senza vita in un fiume nella provincia di Lodi, finita al centro di una bufera sui social perchè accusata di aver scritto una falsa recensione per la sua pizzeria solo per avere visibilità. Ma cosa c’entra Selvaggia in tutto questo? Ad essere in qualche modo coinvolto è il compagno Lorenzo Biagiarelli dato che, come afferma Fanpage, pare siano partite da un suo profilo social i dubbi sulla veridicità della recensione alla quale ha risposto la ristoratrice che, secondo alcuni, avrebbe creato il tutto ad arte scrivendo personalmente la recensione per il suo ristorante, per poi rispondere. A questo proposito, la giornalista e giudice di Ballando con le stelle ha posto l’attenzione su quanto è successo un anno fa in questo periodo, quando in rete è letteralmente esploso il caso della famosa bidella pendolare di Napoli, costretta a viaggiare in treno tutti i giorni per il nord Italia poiché, a suo dire, vivere in Lombardia, dove lavorava, era più costoso del fare la spola in treno su e giù per l’Italia tutti i giorni. “Quel caso è scoppiato un anno fa, proprio in questi giorni, e tutto è nato da un articolo che raccontava evidenti bugie sulla storia” è quanto ha scritto Selvaggia all’inizio del suo post condiviso su twitter.
Continuando il suo sfogo, Selvaggia Lucarelli ha ricordato che nei giorni successivi all’esplosione del caso, in rete si sono susseguiti articoli di ogni genere. A tal proposito ha asserito: “Per giorni sono comparsi nel web smentite, debunking, articoli, meme, sfottó e fotomontaggi. La bidella protagonista della storia è stata travolta da una vera e propria shitstorm divenendo oggetto di editoriali e addirittura spazi nei programmi televisivi”.
E così tante altre storie di articoli scritti male, di persone che inventano storie solo per un minuto di gloria o chissà quali altre ragioni e poi di persone (giornalisti e non) che ristabiliscono invece la verità
ha aggiunto in seguito la Lucarelli, continuando ancora: “Purtroppo nessuno si pone mai il problema a monte e capisce che scrivere cose non vere può essere anche molto pericoloso”.
Alla fine del suo lungo post di denuncia, Selvaggia Lucarelli ha affermato: “Quando, però, accade una tragedia (in cui nessuno ovviamente pensa che contino anche il contesto, la vita e i pregressi), la colpa è di chi ristabilisce la verità. In pratica, siamo ormai arrivati al punto che dare una notizia non è più una responsabilità, ma correggerla sì. Altro che black mirror!”. Parole forti quelle di Selvaggia, che non ha mai avuto peli sulla lungua a manifestare le sue opinioni pubblicamente, specie sui social, e ad esporre il suo punto di vista su tutto quello che succede.
Sfogo social a parte, Selvaggia in questo periodo non è in tv, avendo concluso la sua esperienza a Ballando con le stelle poco meno di un mese fa, ma è certo il suo ritorno tra i giurati nella prossima edizione dato che, a differenza di quanto è successo la scorsa estate, quando tutto ha fatto supporre (erroneamente) che Milly Carlucci avrebbe cambiato parte della giuria, per l’edizione numero 19 dello show del sabato sera di Rai1 non sembrano essere previsti cambiamenti.