X


Reazione a catena 2024, è la volta di Pino Insegno? Per lui sarebbe un ritorno

Scritto da , il Gennaio 11, 2024 , in Personaggi Tv
foto Pino Insegno 2023

Si è conclusa da meno di due settimane la fortunatissima edizione 2023 di Reazione a catena, la più lunga di sempre, che ha visto il padrone di casa Marco Liorni, anzi ormai ex padrone di casa, impegnato per quasi 7 mesi: ha condotto infatti il gioco da metà giugno al 1° gennaio ma, com’è ben noto, si è trattato della sua ultima edizione, dopo cinque fortunate stagioni, poiché non rifarà il programma nell’estate del 2024. La ragione del suo mancato ritorno la prossima estate, ovviamente, non è dovuta agli ascolti, che sono stati sempre eccellenti, bensì al suo nuovo impegno che lo vede fare gli onori di casa a L’Eredità. Al momento non si sa ancora con ufficialità chi prenderà il suo posto alla conduzione del gioco che rinfresca la mente, ma dovrebbe essere cosa (quasi) fatta per Pino Insegno, che inizialmente era stato scelto proprio per condurre il quiz che dal 2018 ha avuto come padrone di casa Flavio Insinna.

Non tutti ricordano, però, che Pino Insegno ha già condotto Reazione a catena: ha infatti guidato il quiz per quattro edizioni, dall’estate del 2010 a quella del 2013, dopo le prime edizioni affidate a Pupo e prima della lunga era Amadeus. Successivamente, per una sola stagione (estate 2018) è toccato a Gabriele Corsi fare gli onori di casa, mentre dall’estate del 2019 il conduttore è stato Marco Liorni. Ora, dunque, per Insegno sembrano potersi riaprire le porte del gioco, a partire dal mese di giugno prossimo: per lui sarebbe un rientro su Rai1 dalla porta principale, dopo la delusione e le polemiche che non sono mancate per il suo mancato approdo a L’Eredità, dalla cui conduzione la Rai lo ha escluso a poco più di un mese dal debutto. Polemiche, quelle per la conduzione sfumata de L’Eredità (a proposito della quale Liorni sembra avergli lanciato una stoccata di recente), che hanno coinvolto anche e soprattutto il suo manager. Tutto è nato, come si sa, dai risultati molto scarsi che ha ottenuto nel preserale di Rai2 Il mercante in fiera.

Pino Insegno non conduce un programma su Rai1 dalla stagione 2015/2016, quando ha affiancato Paola Perego a Domenica In, ma la convivenza tra loro si è rivelata, nella seconda parte dell’edizione, piuttosto difficile, tant’è che i due non hanno mai nascosto, a mezzo stampa, di non essere rimasti in buoni rapporti dopo la fine del programma. Precedentemente Pino era stato per diversi anni il padrone di casa dello Zecchino d’oro, in coppia con Veronica Maya. Dopo il ritorno in autunno su Rai2, dunque, per il suo rientro su Rai1 potrebbe dover essere necessario aspettare l’estate.