X


Matano, La vita in diretta: “Ecco perché è diverso da chi l’ha preceduto”

Scritto da , il Gennaio 5, 2024 , in Personaggi Tv
foto Alberto Matano 16 ottobre

“Meno compassato e più informale di chi l’ha preceduto”: Platinette elogia Matano

Tra i conduttori più amati della televisione c’è senza ombra di dubbio Alberto Matano, che da anni conduce con grande successo di critica e di pubblico La vita in diretta, che è riuscita a imporsi anche con il cambio della guardia della concorrenza di Canale 5 rappresentata da Pomeriggio 5 con Myrta Merlino. Ma cos’ha Alberto Matano rispetto a chi lo ha preceduto alla guida del programma? A sottolinearlo ci ha pensato nientemeno che Platinette nella sua rubrica su DiPiù: “È meno compassato e più informale di chi l’ha preceduto”, in maniche di camicia, sempre sorridente e molto attento agli ultimi fatti di cronaca nera.

Alberto Matano ci tiene alla squadra di lavoro che confeziona i servizi del suo programma pomeridiano

Ogni scusa è buona per ringraziare coloro che confezionano i servizi, gli inviti sul posto e tutti gli addetti ai lavori che rendono La vita in diretta uno dei punti di riferimento per il pubblico che adora avere il piccolo schermo acceso il pomeriggio. Come scrive Platinette nella rubrica La Tv he vedo sul settimanale sopracitato: “Intende esaltare il grande lavoro della una squadra” che appunto ringrazia sempre e che reputa fondamentale per la riuscita di una macchina complessa come La vita in diretta, programma leader della sua fascia.

La vita in diretta e la sua struttura: giornalismo e anche intrattenimento

Ci vuole sempre una formula giusta per far funzionare in maniera corretta un programma del pomeriggio in grado di tenere presenti a se stessi degli spettatoti che molto spesso si distraggono. Il vecchio Pomeriggio 5 era basato su personaggi trash, argomenti posti al centro dell’attenzione solo per scatenare polemiche, e invece La vita in diretta? Com’è la sua struttura? Ebbene la prima parte è molto giornalistica, con tanti servizi, ma è nella seconda parte che gli animi si distendono e il pubblico può tornare a sorridere. Si crea del “gustoso chiacchiericcio”, come lo ha definito Mauro Coruzzi in arte Platinette, grazie alla presenza di ospiti fissi come Barbara Alberti, Elenoire Casalegno, Marina La Rosa e Anna Pettinelli. E poi quando il primo a divertirsi è il padrone di casa, il resto è assicurato, e bisogna anche tenere conto di un dato incontrovertibile: quando appare Matano si interrompe il dominio di Canale5 in termini di ascolti, share e interazioni social.