X


Massimiliano Ossini: “Sul Kilimangiaro scenario che non dimenticherò mai”

Scritto da , il Gennaio 1, 2024 , in Personaggi Tv
foto Massimiliano Ossini linea bianca 2023

E’ partita sabato 23 dicembre la nuova edizione di Linea Bianca, con Massimiliano Ossini alla conduzione, forte del successo sempre ottenuto nelle stagioni precedenti. E proprio per parlare della nuova edizione del suo programma, il conduttore ha rilasciato alcune dichiarazioni al giornalista Rolando Repossi per un’intervista pubblicata sul settimanale DiPiùTV, raccontando una delle esperienze più belle della sua vita, ossia la scalata del Kilimangiaro, che ha affrontato in due giorni durante la scorsa estate. “Lo scenario che ho visto non lo dimenticherò mai” ha confessato, aggiungendo poi: “Sotto di me avevo un mare di nuvole e l’ombra della montagna si allungava fino all’orizzonte”.

Subito dopo Massimiliano ha raccontato: “Dall’ingresso al Parco Nazionale del Kilimangiaro, a circa milleottocento metri di quota, ho prima attraversato una foresta pluviale ricchissima di biodiversità, con specie animali e vegetali che si possono trovare solo lì”. Continuando il suo racconto, successivamente ha rivelato: “Giunto a quasi cinquemila metri, ho iniziato la lunga salita verso la vetta”. E’ stata, dunque, una delle esperienze più belle della sua vita, per lui che è sempre stato un amante della montagna: anche grazie a questo è infatti riuscito a portare al successo Linea Bianca, programma che molti anni fa era stato testato con scarso successo su Rai1, ma che Massimiliano, prendendone la conduzione dopo tante stagioni di stop, lo ha reso una delle trasmissioni più seguite del daytime. E’ per questo che Linea Bianca va in onda ormai da dieci anni facendo compagnia al pubblico del primo canale tutti i sabati pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.00 circa, da dicembre a marzo.

Non solo Linea Bianca ma anche Unomattina: Massimiliano è infatti per il secondo anno consecutivo alla guida del programma che tutti i giorni apre il daytime di Rai1, alle 8.30, dopo l’edizione del telegiornale del mattino. Dopo il successo della scorsa edizione, che ha condotto in solitaria, Ossini quest’anno è affiancato dalla collega Daniela Ferolla e la durata della diretta è aumentata di mezz’ora, anticipando l’orario di partenza, appunto, alle 8.30 (lo scorso anno iniziava alle 9.00). Attualmente il conduttore lavora quindi sette giorni su sette, essendo impegnato dal lunedì al venerdì con le dirette di Unomattina, che va in onda dagli studi Rai di Saxa Rubra a Roma, mentre nel fine settimana corre nelle location montane scelte per la registrazione delle puntate di Linea Bianca: un tour de force già affrontato lo scorso anno, non senza fatica, ma che gli ha regalato non poche soddisfazioni in termini di ascolti con entrambi i programmi.

E il suo sogno è, un giorno, quello di andare a vivere in montagna, come ha raccontato nell’intervista rilasciata a DiPiùTV, nella quale ha raccontato anche una storia che gli è rimasta particolarmente nel cuore, che ha appreso durante la registrazione di una puntata di Linea Bianca trasmessa qualche anno fa.