Marco Liorni a L’Eredità: “Insinna ha condotto magistralmente prima di me”
E’ finalmente iniziata la nuova edizione de L’Eredità, partita oggi, martedì 2 gennaio 2024, con la conduzione di Marco Liorni, dopo le settimane travagliate che tra novembre e dicembre hanno visto non poche polemiche, da parte di Pino Insegno e del suo agente, per via della decisione della Rai di togliere la conduzione del quiz all’ex padrone di casa de Il mercante in fiera, che in autunno non ha riscosso buoni risultati nel preserale di Rai2. Fumata bianca, alla fine, per Liorni, che proprio ieri ha concluso la stagione più lunga di sempre di Reazione a catena. “Benvenuti su Rai1 dagli studi Rai Fabrizio Frizzi di Roma” sono state le parole con le quali Marco ha debuttato alla guida del quiz del primo canale in onda ormai da oltre vent’anni: è partito infatti nel mese di agosto del lontano 2002.
“Adesso inizia per me una nuova avventura. Porto nel cuore Reazione a catena, ma da oggi apriamo tutti il nostro cuore a L’Eredità, per questa edizione rinnovata” ha detto successivamente il conduttore, tra gli applausi del pubblico presente nello studio 4 del centro Rai Nomentano a Roma.
Dopo tanti anni nei quali a condurre magistralmente è stato Flavio Insinna, adesso tocca a me, ma soprattutto tocca a loro
ha poi detto Marco, iniziando le presentazioni dei concorrenti, partendo dalla campionessa che ha chiuso la scorsa edizione, che si è conclusa a metà giugno del 2023. Successivamente è stata la volta delle nuove professoresse, ossia Michelle Masullo, figlia adottiva di Jo Squillo, e Naomi Buonomo.
Prima dell’inizio della trasmissione, Marco Liorni ha ricevuto l’in bocca al lupo da parte del collega Alberto Matano che, chiudendo la puntata di oggi de La vita in diretta, ha invitato i telespettatori a rimanere sintonizzati su Rai1 appunto per il debutto della nuova edizione de L’Eredità.
Intanto segnaliamo che anche ieri, lunedì 1 gennaio, nonostante la festività di Capodanno, Reazione a catena, con la sua ultima puntata dell’edizione più lunga di sempre, ha registrato ottimi ascolti: nella prima parte, denominata “L’intesa vincente”, è stata vista infatti da 2milioni 937mila telespettatori, con il 19.09% di share, mentre nel secondo blocco il pubblico è stato di 4milioni 527mila spettatori, share del 25.99%, contro Caduta Libera che su Canale5 ha totalizzato, nel segmento “Inizia la sfida”, una media di 1milione 736mila telespettatori, con l’11.7% di share, e nella seconda parte un netto di 2milioni 415mila spettatori, media di share del 14.03%. Reazione a catena ieri ha visto sfidarsi i concorrenti più bravi di questa edizione: a vincere sono stati i Dai e Dai.