X


Mara Venier, questa è davvero la sua ultima edizione di Domenica In?

Scritto da , il Gennaio 14, 2024 , in Domenica In
foto Mara Venier ascolti 29 ottobre

Con l’arrivo del nuovo anno si è aperta ufficialmente la seconda parte della stagione televisiva 2023/2024, che nel daytime vede protagonisti gli stessi programmi che hanno fatto compagnia ai telespettatori da settembre a dicembre, tra cui Domenica In, uno dei più seguiti della Rai. Quella di quest’anno, però, com’è noto da tempo, potrebbe essere l’ultima edizione per Mara Venier, che già da qualche stagione ha annunciato di essere intenzionata a lasciare le redini del programma che ha condotto per la prima volta esattamente trent’anni fa. Pur dicendo di voler lasciare, zia Mara è poi sempre rimasta saldamente al suo posto, forte del successo d’ascolti e dell’affetto che il pubblico non le ha mai fatto mancare. Ma se quella in corso fosse davvero la sua ultima edizione del programma domenicale, come potrebbe cambiare il pomeriggio del dì festivo per il primo canale della Rai?

Ovviamente i telespettatori che da anni seguono Domenica In sperano che Mara non lasci, ma se ciò dovesse accadere, chi potrebbe prendere il suo posto? Difficile immaginare una domenica pomeriggio senza di lei e in rete, sulla possibile evoluzione del programma, tutto tace, almeno per il momento. Qualche voce, in realtà, negli ultimi mesi è circolata, ma si è trattato solo di ipotesi e nulla di concreto. Parlando del possibile ritorno in pianta stabile di Massimo Giletti su Rai1, c’è stato chi ha ipotizzato un suo coinvolgimento nella prima parte del pomeriggio domenicale, dove per tante stagioni in passato ha registrato ascolti record con L’Arena. E’ stato fatto inoltre il nome di Simona Ventura come possibile erede di Mara Venier alla conduzione di Domenica In, indiscrezione alla quale, però, non sono seguite conferme o altri rumors. Si è detto inoltre che Barbara d’Urso sarebbe potuta essere la nuova padrona di casa del pomeriggio festivo di Rai1, dopo aver condotto per svariate stagioni Domenica Live sulla rete ammiraglia Mediaset, ma negli ultimi giorni per la d’Urso sembra essere del tutto svanita l’ipotesi di un ingresso in Rai. A questo proposito va detto, peraltro, che per l’ex conduttrice di Pomeriggio 5 si era parlato anche di un possibile approdo nella seconda parte del pomeriggio domenicale, al posto di Francesca Fialdini, altra ipotesi sfumata.

Cosa accadrà, quindi, da settembre su Rai1? La speranza dei fan è che Mara Venier faccia la sua settima Domenica In consecutiva che, sommando le edizioni condotte, a più riprese, fino al 2013, sarebbe per lei la sedicesima, primato che nessun altro conduttore ha mai avuto. Riusciranno i vertici Rai a convincere la signora della domenica a rimanere al suo posto? Milioni di telespettatori sperano che ciò accada. Sicuramente il nodo sulla prossima edizione di Domenica In (qui gli ospiti di oggi) verrà sciolto sul finire di questa stagione, o forse anche prima.