X


Lino Banfi ricorda le ultime feste natalizie passate con la moglie Lucia

Scritto da , il Gennaio 1, 2024 , in Personaggi Tv
foto Lino Banfi a Domenica In

Non sono giorni felici quelli delle feste di quest’anno per Lino Banfi, avendo appena vissuto il primo Natale e il primo Capodanno senza la moglie Lucia, morta all’inizio del 2023. E l’attore ha deciso di ricordare le feste dell’anno scorso ai microfoni del settimanale DiPiù, definendo proprio le feste natalizie del 2022 le più belle di sempre, che non potrà mai dimenticare. “Quello del 2022 è stato l’ultimo Natale che ho trascorso con mia moglie. Lei già soffriva di Alzheimer da diversi anni e spesso dimenticava le cose, i nomi, le persone… era un po’ scordarella come le dicevamo noi in famiglia, ma tutto sommato stava ancora bene” ha dichiarato l’attore, rivelando anche che per la signora Lucia le feste erano sinomimo di famiglia e che le piaceva molto preparare la casa per accogliere i figli, i nipoti e tutti coloro che passavano per fare gli auguri.

“Anche lo scorso anno abbiamo addobbato il salone con le lucine colorate e poi abbiamo fatto il presepe e l’albero, un rituale al quale lei teneva davvero tanto” ha detto inoltre Lino.

A casa nostra c’è una famiglia dello Sri Lanka ad aiutarci, che vive ancora con me persino ora che Lucia non c’è più. La sera della vigilia dell’anno scorso questa famiglia ha preparato per noi una grande cena per accogliere tutti gli ospiti e mia moglie si è divertita tantissimo

ha raccontato successivamente Banfi, ricordando che Lucia in quell’occasione ha assaggiato tutto ciò che ha voluto. Tornando alla famiglia dello Sri Lanka, Lino Banfi ha spiegato che vive in Italia da ben ventiquattro anni: a loro lui e sua moglie hanno insegnato tante ricette pugliesi, dal pesce fritto alle pettole, alle focaccine e alle immancabili orecchiette alle cime di rapa. “Sono diventati bravissimi a fare questi piatti. Voglio molto bene a questa coppia, che ha un figlio di dieci anni che mi chiama nonno Lino e chiamava mia moglie nonna Lucia” ha raccontato successivamente.

E’ stato un Natale bellissimo, quindi, quello del 2022, con mia moglie che è stata amata e coccolata da tutti noi, che abbiamo riso e scherzato con lei

ha detto infine Lino Banfi, concludendo: “A questa età si impara ad assaporare ogni giorno, ogni momento, senza dare mai niente per scontato, mai…”.
E’ stato quindi un Natale triste quello di quest’anno, appunto il primo senza la signora Lucia, che si è spenta a febbraio. Non è stato il morbo di Alzheimer a portare via Lucia, ma un tumore: a questo proposito la figlia Rosanna ha raccontato, mesi fa, che il cancro ha impedito che la madre arrivasse al punto da perdere completamente la memoria e non riconoscere più i suoi familiari.