Retroscena su L’Eredità: “Liorni la meritava, Insinna non l’ha presa male”
E’ in onda ormai da due settimane la nuova edizione de L’Eredità, che Marco Liorni conduce tutti i giorni nel preserale di Rai1 a partire dal 2 gennaio. Un cambio di conduzione, quello che ha visto la sostituzione di Insinna, arrivato a distanza di cinque anni, sul quale un lettore del settimanale NuovoTV ha posto l’attenzione scrivendo una lettera indirizzata ad Alessandro Cecchi Paone pubblicata sulla rubrica che gestisce sulla rivista. “Flavio Insinna era molto bravo, io continuo a guardare la trasmissione nonostante il cambio di guardia. Contro Liorni non posso dire nulla, ma io non amo i cambiamenti e mi ero affezionato a Flavio” ha detto Pippo da Milano, al quale Cecchi Paone ha subito risposto.
“Marco Liorni non ne sbaglia una. Senza strafare e senza straparlare, da anni fa garbatamente compagnia alle famiglie italiane. Meritava questa medaglia” ha risposto Alessandro Cecchi Paone al signor Pippo, continuando: “Flavio Insinna ha dichiarato ai media di non aver preso male la mancata riconferma e per un po’ di tempo tornerà a recitare in teatro”.
Pippo, invece, ha asserito: “Io però non amo i cambiamenti e, forse anche perchè mi affeziono ai conduttori, se fossi stato al posto dei manager della Rai avrei mantenuto Flavio alla conduzione del programma, tenendomelo stretto”.
Insomma, c’è chi preferisce Marco Liorni alla conduzione de L’Eredità, dopo cinque stagioni di successo nelle quali ha condotto, prevalentemente nei mesi estivi, Reazione a catena, e chi invece rimpiange Flavio Insinna che, lo ricordiamo, ha preso le redini del quiz del preserale di Rai1 nell’autunno del 2018, dopo alcuni mesi nei quali a fare da padrone di casa è stato Carlo Conti, in sostituzione di Fabrizio Frizzi, scomparso prematuramente il 26 marzo dello stesso anno.
Ma come cambia il preserale di Rai1 in questo 2024, con l’arrivo del nuovo conduttore de L’Eredità? Si sa già che, finita la stagione, Liorni (che a breve farà alcune prime serate speciali) non riprenderà le redini di Reazione a catena a giugno, concedendosi finalmente un’estate di meritato riposo dopo le fatiche degli ultimi anni che lo hanno visto in onda praticamente per dodici mesi consecutivi. Al suo posto alla guida del quiz estivo, che probabilmente continuerà anche in autunno, dovrebbe esserci Pino Insegno che, come tutti sanno, era stato inizialmente scelto per condurre proprio L’Eredità, ma i bassi ascolti de Il mercante in fiera, che ha condotto nel preserale di Rai2, hanno spinto i vertici Rai a puntare su Liorni.