X


L’Eredità al 27% di share: buon esordio per Marco Liorni alla conduzione

Scritto da , il Gennaio 3, 2024 , in Ascolti Tv
foto Marco Liorni L'eredità

Ha debuttato ieri, martedì 2 gennaio 2024, l’attesissima nuova edizione de L’Eredità, con Marco Liorni alla conduzione: un esordio, quello dell’ex padrone di casa di Reazione a catena, che è stato particolarmente apprezzato dai telespettatori di Rai1, tanto da fruttare alla rete quasi il 27% di share. Nel dettaglio, a seguire la prima parte, intitolata “La sfida dei 7”, sono stati esattamente 3milioni 540mila telespettatori, con una media di share del 23.4%, mentre nel secondo blocco il pubblico è salito a 4milioni 673mila telespettatori con 26 punti e mezzo di share. Risultati decisamente positivi, quindi, per Liorni, che ha dovuto fare i conti con la concorrenza di Avanti un altro, condotto da Paolo Bonolis sulla rete ammiraglia Mediaset.

Risultati inferiori per il quiz di Canale5 (qui le novità dell’edizione partita ieri): a scegliere Avanti un altro nel preserale di ieri sono stati infatti 2milioni 249mila telespettatori, con uno share del 15.7%, nella prima parte, mentre nel secondo segmento il quiz ha totalizzato 3milioni 263mila spettatori, media di share del 19.2%. Il gioco di Rai1 ha quindi superato quello di Canale5 di circa 1milione 300mila telespettatori nella prima parte, sorpassandolo di ben 8 punti di share, e di circa 1milione 400mila spettatori e oltre 7 punti di share nella seconda parte.

Ha speso qualche parole nei confronti di Flavio Insinna all’inizio della prima puntata de L’Eredità il nuovo padrone di casa Marco Liorni: entrando in studio, ha affermato infatti che il collega ha portato avanti il gioco magistralmente per tante edizioni. Al momento, dopo la mancata riconferma alla guida del quiz del preserale di Rai1, tutto tace per Insinna, e non si sa cosa potrebbe fare prossimamente, anche se di recente è trapelata una voce secondo la quale potrebbe far parte del cast del nuovo show serale che Milly Carlucci condurrà in primavera. Per quanto riguarda, invece, Pino Insegno che, come tutti sanno, era candidatissimo alla conduzione de L’Eredità che ha perso per via degli scarsi risultati ottenuti nel preserale di Rai2 in autunno con Il mercante in fiera, pare si apriranno la prossima estate le porte dell’edizione 2024 di Reazione a catena: una staffetta, o uno scambio di programmi a tutti gli effetti, se così possiamo definirlo, con Liorni, anche se tra loro i rapporti sembrano essere piuttosto tesi dopo lo scontro avvenuto anche tramite i propri agenti e le polemiche che ci sono state nelle scorse settimane. Senza dubbio Insegno, anche lui amatissimo come Liorni, saprebbe essere un ottimo padrone di casa di Reazione a catena, programma che peraltro ha già condotto in passato dopo le edizioni di Pupo e prima di quelle di Amadeus.