La lunga notte, fiction: trama, cast, quante puntate sono, dove è stata girata
La lunga notte: trama della fiction Rai sulla caduta di Mussolini
Stasera debutterà su Rai 1 La lunga notte, una nuova fiction a carattere storico che ripercorre gli eventi che portarono alla caduta di Benito Mussolini e alla fine del fascismo in Italia. La serie prodotta da Luca Barbareschi in collaborazione con Rai fiction e Eliseo Entertainment per la regia di Giacomo Campiotti inizierà il suo racconto dalle settimane precedenti la notte tra il 24 ed il 25 luglio 1943, ovvero quella in cui si svolse l’ultima riunione del Gran Consiglio dei Fasci che portò alla fine della dittatura fascista con la destituzione del Duce e al suo conseguente arresto e si concentrerà sulla figura di Dino Grandi, il gerarca fascista che per primo intuì che il baratro era vicino e che bisognava liberare l’Italia dalle mani di Mussolini. La serie è composta da sei episodi che la Rai manderà in onda due per volta per tre prime serate il 29, 30 e 31 gennaio. A differenza di altre fiction, dunque, non ci sarà un appuntamento settimanale, ma tre puntate attaccate. Una scelta dettata probabilmente dall’esigenza di non perdere il filo temporale del racconto.
La lunga notte: un cast d’eccezione per la fiction Rai
Le riprese de La lunga notte sono state effettuate a Roma, in particolare nei luoghi più belli della Capitale dove vigeva e vige il lusso. I gerarchi fascisti ed i membri della famiglia reale vivevano tutti in splendide ville dei quartieri alti della città eterna. Il cast della fiction, invece, è veramente d’eccezione con nomi davvero importanti dal panorama cinematografico e televisivo nostrano. Ad interpretare il protagonista Dino Grandi è Alessio Boni mentre Benito Mussolini avrà il volto di Duccio Camerini. Marco Foschi e Lucrezia Guidone saranno rispettivamente Galeazzo Ciano ed Edda Ciano. Ed ancora Flavio Parenti vestirà i panni del principe Umberto I di Savoia mentre Aurora Ruffini sarà sua moglie Maria José del Belgio. Infine, Ana Caterina Morariu sarà Antonietta Grandi, Martina Stella interpreterà Clara Petacchi e Luigi Diberti sarà il re Vittorio Emanuele III.
La lunga notte: anticipazioni prima puntata 29 gennaio
La prima puntata de La lunga notte in onda stasera ci porterà indietro nella tempo alla Roma del 24 luglio 1943 al momento in cui Dino Grandi, Presidente della Camera dei fasci uscirà di casa con delle granate nelle tasche pronto a tutto pur di far cadere Mussolini. Nel frattempo, il Duce riceverà un fascicolo privato su Grandi. Con un flaschback verrà ricostruito tutto ciò che ha portato il gerarca ad agire in tal modo. Tre settimane prima, il capo dell’OVRA, Ugo Ruggeri, arresterà Furio Niccolai, un vecchio compagni d’armi di Grandi. Quest’ultimo intercederà per lui presso il Duce, ma quella notte gli uomini dell’OVRA uccideranno Furio inscenando un suicidio. Dino sarà molto toccato dal dolore della vedova e del figlio Italo e ciò unito al risentimento e al senso di fallimento per la guerra persa e per la fine dell’era fascista, lo porterà alla convinzione che sia necessario destituire il Duce. Tuttavia, per attuare il suo piano avrà bisogno dell’appoggio di Vittorio Emanuele III, il quale gli chiederà di convocare il Gran Consiglio. Intanto, Mussolini si ritroverà a dover fronteggiare anche il bombardamento di Gela ad opera del nemico ed il rifiuto di Grandi ed altri gerarchi a fare comizi nelle piazze. A quel punto, il Duce che potrà contare sulla fedeltà di Claretta Petacchi (come rivelato dalla sua interprete Martina Stella), li convocherà ad eccezione di Dino ed ordinerà al segretario, Nicola De Cesare di far arrestare Grandi alla Camera. Intanto, la principessa Maria José incontrerà l’ambasciatore del Portogallo nel tentativo di stringere contatti con gli alleati, ma lo farà all’insaputa del marito.