X


Ascolti 15 gennaio: in calo La Storia, crollata di 1 milione di spettatori

Scritto da , il Gennaio 16, 2024 , in Ascolti Tv
Foto La Storia Nino e Ida

Brusco calo di telespettatori per la fiction La Storia, che con la seconda puntata, trasmessa nella serata di ieri, lunedì 15 gennaio 2024, ha perso quasi 1 milione di telespettatori rispetto all’appuntamento d’esordio. A seguire la serie tv ieri sera sono stati infatti poco più di 3milioni 600mila telespettatori, mentre lunedì scorso la media di spettatori aveva superato i 4milioni di mezzo. Calo, ovviamente, anche in share: con la prima puntata la fiction ha raggiunto i 23 punti e mezzo, mentre ieri sera si è fermata di poco sopra il 20%, come vediamo più al dettaglio nel prossimo paragrafo, dove riportiamo anche i dati auditel di tutti gli altri programmi trasmessi nella prima serata di ieri.

Pur non bissando il succcesso della puntata d’esordio, La Storia ha comunque vinto nettamente la serata, superando di gran lunga il Grande Fratello andato in onda su Canale5 come sempre con la conduzione di Alfonso Signorini e la partecipazione di Cesara Buonamici. A seguire la seconda puntata della fiction con protagonista Jasmine Trinca sono stati esattamente 3milioni 685mila telespettatori, con una media di share del 20.23%, mentre per il reality in onda sulla rete ammiraglia Mediaset il pubblico è stato di 2milioni 541mila telespettatori, con uno share del 19.35%. Rai1 ha quindi superato la rete concorrente di oltre 1milione di telespettatori ma di appena 1 punto di share circa. Rispetto alla settimana scorsa, il reality ha mantenuto ascolti pressochè invariati, quindi non ha beneficiato in alcun modo del calo di spettatori che ha avuto la serie tv in onda su Rai1 (qui il riassunto), la cui terza puntata andrà in onda lunedì prossimo.

Vediamo adesso gli ascolti che ieri sera, lunedì 15 gennaio, hanno registrato i programmi in onda su tutte le altre reti. Sul secondo canale della Rai lo spettacolo Enricomincio da me ha registrato una media di 1milione 135mila telespettatori con uno share del 6.85%, mentre su Rai3 la trasmissione di Salvo Sottile Far West ha registrato nella presentazione una media di 487mila telespettatori, share del 2.25%, e nel programma vero e proprio 573mila telespettatori, share del 3.34%. Su Rete4 Quarta Repubblica con Nicola Porro ha avuto un seguito di 710mila telespettatori, media di share del 4.72%, mentre su Italia1Freedom-Oltre il confine ha ottenuto nella presentazione 713mila telespettatori, media di share del 3.28%, e nel programma vero e proprio 820mila telespettatori, share del 5.01%. Per finire, su La7 La torre di Babele ha ottenuto 899mila telespettatori, share del 4.46%. Su Tv8 Bruno Barbieri-4 Hotel è stato seguito da 557mila telespettatori, share del 2.8%. Infine, su Nove Little Big Italy ha registrato 509mila telespettatori, 2.5% di share.