Antonella Clerici, il pensiero alla mamma: “Ecco perché mi ha chiamata così”
Ha parlato della mamma scomparsa molti anni fa Antonella Clerici nell’ultimo segmento della puntata di E’ sempre mezzogiorno andata in onda oggi, mercoledì 17 gennaio 2024, e lo ha fatto durante lo spazio del pizzaiolo napoletano Vincenzo Capuano, che ha insegnato ai telespettatori di Rai1 come preparare la “pizza col cornicione”. Chiacchierando con la conduttrice, il maestro pizzaiolo ad un certo punto le ha infatti chiesto “Antonella, ma oggi devo farti gli auguri? E’ il 17 gennaio”, riferendosi alla festa di Sant’Antonio Abate. E la risposta di Antonella a tale domanda è stata: “In realtà no”.
“Scusami, dovevo farti gli auguri?” ha dunque chiesto Capuano, e Antonella Clerici gli ha spiegato: “No, io festeggio Sant’Antonio da Padova, ma è vero che oggi è la festa di Sant’Antonio Abate”.
Se mi chiamo Antonella è perchè mia mamma era molto devota a Sant’Antonio da Padova
ha poi aggiunto la conduttrice, mentre la regia ha fatto vedere un’immagine del santo che si festeggia oggi. “E’ questo il motivo per il quale porto il nome Antonella” ha poi concluso, e il pizzaiolo ha commentato rispondendole: “Bellissimo, bellissimo…”. Chiusa la breve parentesi dedicata a Sant’Antonio, Vincenzo Capuano è andato avanti con la presentazione della ricetta della sua pizza al cornicione.
A proposito di pizza, invece, all’inizio della trasmissione, finita la sigla e raggiunto il centro dello studio, Antonella Clerici ha rivelato ai telespettatori che oggi è la giornata mondiale proprio della pizza, asserendo:
Non c’è piatto che ci abbraccia, ci consola e ci sorprende quanto una semplice pizza Margherita, o almeno io l’ho sempre detto tutte le volte in cui mi hanno chiesto quale fosse il mio comfort food, cioè il cibo che amo mangiare quando sono giù di morale.
“La pizza è amata, copiata, divorata ad ogni latutidine e sa essere al tempo stesso sia un alimento, sia un qualcosa che ci suscita un’emozione e un sentimento” ha aggiunto subito dopo, concludendo: “C’è una definizione di uno scrittore che secondo me è bellissima, dice che la pizza è cittadina del mondo, ed è vero, è così”.
Pizza a parte, anche oggi a E’ sempre mezzogiorno Lorenzo Biagiarelli si è assentato per via della vicenda della morte della ristoratrice lodigiana Giovanna Pedretti, essendo lui coinvolto in qualche modo nella gogna che si è scatenata sui social poiché pare sia stato il primo a sollevare dei dubbi sulla veridicità della misteriosa recensione sulla pizzeria, dalla quale è partito tutto.