”Alberto Matano interrompe il dominio di Canale 5“, La vita in diretta vola
La vita in diretta vola negli ascolti: merito del suo conduttore
Se un programma funziona ci sono due motivi da ricercare: nel format stesso, che è attuale, piacevole e intrattenente, e il secondo è chi lo conduce, che spesso e volentieri può entrare nelle case degli italiani come se fosse uno di famiglia. È quello che è successo con Alberto Matano, che da anni conduce con grande successo La vita in diretta, il rotocalco pomeridiano di Rai1 che nella sua storia ha visto un carosello di presentatori, anche in coppia, e che ora pare abbia trovato la sua immagine e la sua identità. Come scrive Giancarlo De Andreis nella sua rubrica La Tv vista da Internet (sul settimanale DiPiù Tv): “La vita in diretta attira su di sé gli ascolti”.
“Il dominio di Canale 5 si interrompe quando inizia Alberto Matano”: il giornalista ne è sicuro
Dice bene Giancarlo De Andreis nella sua rubrica, citata poc’anzi, che “il dominio di Canale 5 si interrompe quando inizia Matano”: il suo programma (La vita in diretta) piace moltissimo ed è un punto di riferimento per quel tipo di pubblico che adora essere informato sui piccoli fatti di cronaca nera così come sulle ultime news in fatto di gossip e spettacolo. Basti pensare che durante le feste la sfida tra Myrta Merlino e Alberto Matano è continuata (quando c’era Barbara d’Urso il suo programma si fermava) facendo la felicità del pubblico (intanto la Merlino ha rubato un’opinionista a Matano).
Il pomeriggio di Canale5 è un successo grazie a Uomini e Donne (e non solo)
Quindi La vita in diretta è il programma che Mediaset trova difficile da battere mentre per il resto gli ascolti del pomeriggio tengono per Canale 5: basti pensare a due soap pezzi da novanta come Beautiful (che ormai va in onda da talmente tanti anni che il pubblico è un miracolo se si ricorda ancora i legami di parentela tra i personaggi) e Terra amara (la soap turca di grande successo che promette scintille nel corso del nuovo anno appena iniziato). Non si possono poi non citare i programmi di Maria De Filippi come Uomini e Donne e Amici, che sono sempre un successo di pubblico e di interazioni sui social, oltre a La promessa (che negli ultimi tempi è saltata sacrificata in termini di orario). In Rai regge bene gli ascolti la soap tutta italiana Il paradiso delle signore mentre Caterina Balivo fatica ancora moltissimo nonostante il debutto sia stato a settembre.